venerdì 2 ottobre 2009

Corso di Formazione, Ufficio Scolastico Provinciale Grosseto




Carissimi, ben ritrovati,
il 22 e il 23 Ottobre, terrò per l'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, in collaborazione con il Centro Studi Erickson un Corso di Formazione su " La Nuova Diagnosi Funzionale Educativa secondo il Modello ICF e ICF CY. Dal PEI al Progetto di Vita".

La nuova Diagnosi Funzionale Educativa secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, OMS, 2002) si lega direttamente ai processi di integrazione scolastica, di apprendimento e socializzazione, non esprimendosi solo in termini tecnico-sanitari. Essa cerca di attivare collaborazioni a più largo raggio, coinvolgendo direttamente gli insegnanti ( Curricolari, di sostegno e le varie figure educative che interagiscono con l'allievo) e la famiglia, anche attraverso l'uso di strumenti specifici, naturalmente nel rispetto delle prerogative professionali dei diversi operatori. Partendo dalla Diagnosi Funzionale così strutturata si passa poi alla definizione del Profilo Dinamico Funzionale, alle attività, materiali e metodo di lavoro (tra cui il Metodo Feuerstein) fino alla fase delle verifiche definendo così l'intera struttura del P.E.I.
Verrà, inoltre, illustrato come sia possibile collegare il PEI al Progetto di Vita dando quindi un carattere di continuità tra il mondo della scuola e quello della vita adulta.
Per ulteriori informazioni, potete contattarmi al seguente indirizzo di mail: m.boninelli@unive.it

Nessun commento:

Posta un commento