mercoledì 2 settembre 2009

Il Metodo Feuerstein al Convegno la Qualità dell' Integrazione Scolastica organizzato dal Centro Studi Erickson


Carissimi
ho il piacere di comunicarvi in occasione del 7° Convegno Internazionale sulla Qualità dell' Integrazione Scolastica che si terrà a Rimini dal 13 al 15 Novembre, sarà presente un Workshop tenuto dal Centro Studi Feuerstein dell' Università Cà Foscari di Venezia.
La tematica del Workshop è la seguente: "Potenzialità di apprendimento e modificabilità cognitiva strutturale di Reuven Feuerstein. Le implicazioni teoriche e pratiche per l'educazione e l'integrazione".
E’ lo psicologo israeliano Reuven Feuerstein ad usare per primo l’espressione “modificabilità cognitiva strutturale" facendo diventare questo concetto il principio teorico di uno dei più importanti programmi di educazione cognitiva.
La convinzione di fondo che sostiene il principio è che l’organismo umano ed in particolare le strutture neuronali, siano plastiche, dotate cioè di naturale flessibilità che rende possibile, in certe condizioni, una loro modificazione e un conseguente potenziamento del comportamento cognitivo di cui non possiamo prevedere a priori entità e sviluppo.In questa prospettiva l’intelligenza cambia in profondità il suo tradizionale significato perché non si configura più come una serie di tratti ereditati geneticamente immutabili e responsabili del comportamento caratteristico di ogni persona, come tradizionalmente intesa. Il workshop esamina il percorso di ricerca di Reuven Feuerstein e il suo sistema applicativo alla luce delle più recenti scoperte neuro scientifiche.
Il Workshop sarà tenuto dal Direttore del Centro Studi Feuerstein, Prof.re Mario Di Mauro.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it

Nessun commento:

Posta un commento