BENVENUTO/A! Il Workshop Internazionale dell’ICELP introduce educatori, psicologi ed altri specialisti alle teorie della Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM), entrambe sviluppate dal Prof. Feuerstein.
Da più di un quarto di secolo I workshop annuali di ICELP hanno reso possibile la formazione di professionisti esperti nell’uso della Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento e del Programma di Arricchimento Strumentale, permettendo interventi a favore di studenti a scuola o nel rapporto clinico al di fuori della scuola.
► Esperienza di Apprendimento Mediato per terapisti (nuovo) 5-10 Luglio 2009 | Fee: €750
Questo corso è dedicato a quei clinici professionisti che valutano e lavorano con bambini basso-funzionanti, inclusi i pre-verbali e quelli con ritardo senso-motorio. L'enfasi sarà su come utilizzare i principi dell'Esperienza di Apprendimento Mediato per stabilire, sviluppare ed aumentare le funzioni cognitive in bambini con sindromi genetiche, disturbi pervasivi e problemi comportamentali.
Il corso include: analisi delle funzioni cognitive in bambini con bisogni speciali; tecniche di valutazione basate sull' E.A.M.; panoramica delle ricerche correnti nel campo delle sindromi genetiche, autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo; tecniche di mediazione su bambini con severi problemi di comunicazione; aggiustamenti dei programmi PAS ed LPAD Basic per bambini basso-funzionanti. Sono discussi i principi di approccio del team-clinico con le figure professionali adiacenti come: fisioterapisti, specialisti nel privato e nel pubblico, scuole e famiglie. Il corso prevede infine metodologie di training per genitori allo scopo di stabilire interazioni ricche di E.A.M. con i loro bambini
I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al workshop E.A.M. per terapisti
• Codice corso : MLEC001
• E' richiesta precedente Esperienza LPAD/PAS
• Il workshop è organizzato in collaborazione con Fondazione Mariani Neurologia Infantile ONLUS
I partecipanti riceveranno un manuale EAM ed articoli di ricerche
Aggiornamento per i formatori del PAS (nuovo) 5-9 Luglio 2009 | Fee: €550
La partecipazione a questo seminario permette l'adempimento ai requisiti del processo di ri-certificazione. I partecipanti presenteranno e discuteranno tutti i componenti della formazione PAS ivi inclusa la teoria, la didattica dell'insegnamento del PAS, le modalità di mediazione, i “bridging” ad argomenti diversi e la supervisione di classe. Saranno analizzate le modalità di valutazione delle acquisizioni del programma PAS da parte degli studenti, come pure il livello di conoscenza del PAS da parte dei corsisti. Il programma del seminario include anche argomenti quali: forme di cooperazione tra trainer ed ICELP; strategie di promozione dei programmi PAS; documentazione di formazione e supervisione, e modalità di reporting; standard professionali ed etici nei training PAS e nell'implementazione dei programmi.
Ai partecipanti è richiesto di portare un portfolio con: esempi del piano della lezione; esercizi di bridging, didattica, elaborazioni personali, programmi di formazione, articoli, video ed altri materiali attestanti le loro attività di formazione e di supervisione. Ai partecipanti sarà richiesto di presentare un lavoro finale che rifletta la loro esperienza col PAS.
• Codice corso: IETR005
• Il seminario è riservato a tutti i Trainer-2 PAS, in particolare a coloro che hanno ricevuto il loro diploma di Trainer-2 prima dell'anno 2000.
La domanda di candidatura a queste corso sarà da spedirsi ad ICELP, e dovrà contenere una documentazione rilevante, inclusa la certificazione come Trainer-2 PAS.
►LPAD 1 (Italiano) 5-16 Luglio 2009 |Costo: €1400
Questo corso è destinato a quei professionisti (psicologi, clinici ed educatori) che utilizzeranno LPAD per la valutazione individuale dinamica della modificabilità cognitiva del soggetto.
Il corso include:
• Formazione alla teoria LPAD;
• Studio e pratica degli strumenti del 1° livello LPAD: “Organizzazione di Punti”, “Figura Complessa”, “Variazioni delle Matrici Progressive”, Test di Attenzione (“Lahi”), “Apprendimento di Posizioni”, “Test delle 16 parole”;
• Dimostrazioni di valutazioni LPAD;
• Pratica di valutazione su soggetti in piccoli gruppi enfatizzando i processi cognitivi coinvolti e la qualità della relazione valutatore-valutando;
• Interpretazione dei risultati e princìpi per la stesura del report LPAD.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop LPAD-1. • Codice corso: LPAD001IT
• I diplomati LPAD1 desiderosi di proseguire la formazione LPAD sono tenuti ad inviare ad ICELP tre report di valutazione.
►LPAD 2 (Italiano) 5-16 Luglio 2009| Costo €1500
L’ammissione è limitata a coloro che hanno frequentato il corso LPAD-1. Gli argomenti trattati saranno:
• Teoria avanzata della mediazione per la valutazione dinamica;
• Studio e pratica degli strumenti LPAD di 2° livello: “Associative Recall”, “Plateaux”, “Progressioni Numeriche”, “Organizzatore”; Sagome (“Representational Stencil Design Test”);
• Princìpi e tecniche della valutazione di gruppo;
• Analisi dei profili di modificabilità, esperienza pratica di valutazione individuale e stesura del report.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop LPAD-2. • Codice del Corso: LPAD002IT
• Ai candidati al corso LPAD-2 è richiesto l'invio ad ICELP di tre report basati sugli strumenti LPAD-1.
• I diplomati del corso LPAD2 che in seguito desiderano ricevere la certificazione come valutatore LPAD sono tenuti ad inviare ad ICELP 6 report LPAD.
►LPAD per bambini (LPAD-B)
(traduzione simultanea in italiano) 5-16 Luglio 2009|Costo €1500
Prerequisito di questo corso è l’aver frequentato il corso LPAD1. La formazione LPAD-B include i princìpi teorici e l’uso di una batteria di compiti studiati per bambini in età prescolare o con difficoltà. Il corso prevede la suddivisione in piccoli gruppi per la valutazioni dei bambini.
L'LPAD-B include i seguenti test: parte-tutto; parte-tutto funzionale; formazione di concetti per inclusione e per eliminazione; pensiero inferenziale; progressioni; sequenziazione di immagini; puzzle; orientamento spaziale; figura complessa; labirinti; disegno della figura umana; memoria associativa; trasporto visivo; test di inversione del segno.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop LPAD-B • Codice Corso: LPAB002
• Ai candidati al corso LPAD-B è richiesto l'invio ad ICELP di tre report basati sugli strumenti LPAD-1.
• I diplomati LPAD Basic che in seguito desiderano ricevere la certificazione come valutatore LPAD-B sono tenuti ad inviare ad ICELP sei report LPAD-B.
Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)
L’intervento cognitivo attraverso i programmi di PAS è stato realizzato per modificare la struttura cognitiva di studenti sia in classe che individualmente. Si opera su diversi tipi di popolazioni , che vanno da chi presenta ritardi nelle prestazioni ai diversamente abili, a chi è intellettualmente dotato, alla popolazione adulta nel contesto lavorativo e dell’educazione permanente.
Questo programma mira a correggere le funzioni cognitive carenti e ad aumentare la capacità individuale ad apprendere dall’esposizione diretta, in situazoni di apprendimento “formali” ed “informali”.
• Informazioni di base dei programmi PAS disponibili nel sito Web ICELP (Research – Basic theory – IE) ed in Il programma de arricchimento strumentale di Feuerstein. Erickson, 2008.
• I partecipanti riceveranno un set di strumenti PAS (corrispondenti al livello del corso frequentato), ed i relativi materiali teorici.
►Intervento Cognitivo via PAS - Livello 1
(7 strumenti) (Italiano) 5-16 Luglio 2009 |Costo: €1300
Il corso tratterà i seguenti argomenti :
• Introduzione alla teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato;
• Analisi delle funzioni cognitive carenti in ragazzi con e senza bisogni speciali, autismo e PDD, problemi attentitivi, disabilità di apprendimento, ecc... ;
• Criteri e princìpi di mediazione;
• Obiettivi e sotto obiettivi nell’applicazione clinica ed educativa del Programma di Arricchimento Strumentale;
• Pratica su piccoli gruppi nella pianificazione di sessioni di attività;
• Formazione completa all’uso dei seguenti strumenti PAS : Organizzazione di Punti; Confronti; Percezione Analitica; Orientamento nello Spazio I; Immagini; Categorizzazioni; Orientamento nello Spazio II.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-1. • Codice corso: IE001IT
• Non è necessario alcun prerequisito per la partecipazione a questo corso;
• Il suddetto è però ritenuto propedeutico per tutti gli altri corsi Feuesrtein.
• I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►Intervento Cognitivo via PAS - Livello 2
(7 strumenti) (Italiano) 5-16 Luglio 2009 | Costo €1300
Il corso tratterà i seguenti argomenti :
• Aspetti applicativi dell’EAM su diversi tipi di popolazioni di studenti (persone nella norma, con ritardi nelle prestazioni, intellettualmente dotati , minoranze, ecc...);
• Pratica in piccoli gruppi nella pianificazione della lezione;
• Princìpi e tecniche del “bridging”, con particolare riferimento ai curricula della scuola secondaria di primo e secondo grado;
• Formazione completa agli strumenti PAS del secondo livello: Relazioni Familiari; Relazioni Temorali; Istruzioni; Progressioni Numeriche; Relazioni Transitive; Sillogismi; Sagome.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-2 • Codice corso: IE002IT
• Prerequisito di questo corso è l’aver partecipato ad una formazione PAS di primo livello.
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►PAS Formatori 1 ( Italiano) 5-16 Luglio 2009 | Costo:€1300
Si tratta di una formazione avanzata offerta a coloro che hanno seguito tutta la formazione PAS dei 14 strumenti, e che li hanno applicati in classe o individualmente. È necessario che il Centro locale autorizzato alla formazione Feuerstein scriva una lettera di presentazione del candidato/a.
Argomenti trattati: versioni aggiornate degli strumenti PAS; nuove metodologie didattiche di applicazione; tecniche di osservazione e valutazione delle interazioni PAS basate sui criteri dell’EAM; “bridging” dei princìpi PAS e didattica su particolari materie di insegnamento; didattica della formazione PAS. • Codice corso: IETR003IT
I diplomati a questo corso riceveranno una certificazione utile a lavorare come consulenti PAS in classe, e come co-formatori sotto la supervisione di formatori PAS esperti, il tutto sotto l’egida di un Centro Feuerstein autorizzato.
• N.B. i diplomati a questo corso non potranno dunque lavorare come formatori PAS indipendenti.
► PAS Formatori 2 ( Italiano) 5-16uglio 2009|Costo: €1300
Il workshop affronterà i seguenti argomenti:
• Teoria avanzata dell’Esperienza di Apprendimento Mediato e le sue implicazioni in classe.
• Esperienza di Apprendimento Mediato nella formazione degli insegnanti.
• Revisione ed analisi intensiva del materiale PAS e della didattica.
• Utilizzo differenziato del PAS con studenti di diverse provenienze.
• Analisi critica di filmati e/o predisposizione di “simulate”.
• Diffusione del programma Pas ed organizzazione di un Centro Autorizzato.
Ad ogni partecipante a questo corso verrà richiesto di scrivere una tesina finale che presenti le sue esperienze sugli aspetti rilevanti del PAS e sull’esperienza di apprendimento mediato.
La documentazione servirà come base per una discussione di gruppo
Codice del corso: IETR004IT
Da più di un quarto di secolo I workshop annuali di ICELP hanno reso possibile la formazione di professionisti esperti nell’uso della Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento e del Programma di Arricchimento Strumentale, permettendo interventi a favore di studenti a scuola o nel rapporto clinico al di fuori della scuola.
► Esperienza di Apprendimento Mediato per terapisti (nuovo) 5-10 Luglio 2009 | Fee: €750
Questo corso è dedicato a quei clinici professionisti che valutano e lavorano con bambini basso-funzionanti, inclusi i pre-verbali e quelli con ritardo senso-motorio. L'enfasi sarà su come utilizzare i principi dell'Esperienza di Apprendimento Mediato per stabilire, sviluppare ed aumentare le funzioni cognitive in bambini con sindromi genetiche, disturbi pervasivi e problemi comportamentali.
Il corso include: analisi delle funzioni cognitive in bambini con bisogni speciali; tecniche di valutazione basate sull' E.A.M.; panoramica delle ricerche correnti nel campo delle sindromi genetiche, autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo; tecniche di mediazione su bambini con severi problemi di comunicazione; aggiustamenti dei programmi PAS ed LPAD Basic per bambini basso-funzionanti. Sono discussi i principi di approccio del team-clinico con le figure professionali adiacenti come: fisioterapisti, specialisti nel privato e nel pubblico, scuole e famiglie. Il corso prevede infine metodologie di training per genitori allo scopo di stabilire interazioni ricche di E.A.M. con i loro bambini
I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al workshop E.A.M. per terapisti
• Codice corso : MLEC001
• E' richiesta precedente Esperienza LPAD/PAS
• Il workshop è organizzato in collaborazione con Fondazione Mariani Neurologia Infantile ONLUS
I partecipanti riceveranno un manuale EAM ed articoli di ricerche
Aggiornamento per i formatori del PAS (nuovo) 5-9 Luglio 2009 | Fee: €550
La partecipazione a questo seminario permette l'adempimento ai requisiti del processo di ri-certificazione. I partecipanti presenteranno e discuteranno tutti i componenti della formazione PAS ivi inclusa la teoria, la didattica dell'insegnamento del PAS, le modalità di mediazione, i “bridging” ad argomenti diversi e la supervisione di classe. Saranno analizzate le modalità di valutazione delle acquisizioni del programma PAS da parte degli studenti, come pure il livello di conoscenza del PAS da parte dei corsisti. Il programma del seminario include anche argomenti quali: forme di cooperazione tra trainer ed ICELP; strategie di promozione dei programmi PAS; documentazione di formazione e supervisione, e modalità di reporting; standard professionali ed etici nei training PAS e nell'implementazione dei programmi.
Ai partecipanti è richiesto di portare un portfolio con: esempi del piano della lezione; esercizi di bridging, didattica, elaborazioni personali, programmi di formazione, articoli, video ed altri materiali attestanti le loro attività di formazione e di supervisione. Ai partecipanti sarà richiesto di presentare un lavoro finale che rifletta la loro esperienza col PAS.
• Codice corso: IETR005
• Il seminario è riservato a tutti i Trainer-2 PAS, in particolare a coloro che hanno ricevuto il loro diploma di Trainer-2 prima dell'anno 2000.
La domanda di candidatura a queste corso sarà da spedirsi ad ICELP, e dovrà contenere una documentazione rilevante, inclusa la certificazione come Trainer-2 PAS.
►LPAD 1 (Italiano) 5-16 Luglio 2009 |Costo: €1400
Questo corso è destinato a quei professionisti (psicologi, clinici ed educatori) che utilizzeranno LPAD per la valutazione individuale dinamica della modificabilità cognitiva del soggetto.
Il corso include:
• Formazione alla teoria LPAD;
• Studio e pratica degli strumenti del 1° livello LPAD: “Organizzazione di Punti”, “Figura Complessa”, “Variazioni delle Matrici Progressive”, Test di Attenzione (“Lahi”), “Apprendimento di Posizioni”, “Test delle 16 parole”;
• Dimostrazioni di valutazioni LPAD;
• Pratica di valutazione su soggetti in piccoli gruppi enfatizzando i processi cognitivi coinvolti e la qualità della relazione valutatore-valutando;
• Interpretazione dei risultati e princìpi per la stesura del report LPAD.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop LPAD-1. • Codice corso: LPAD001IT
• I diplomati LPAD1 desiderosi di proseguire la formazione LPAD sono tenuti ad inviare ad ICELP tre report di valutazione.
►LPAD 2 (Italiano) 5-16 Luglio 2009| Costo €1500
L’ammissione è limitata a coloro che hanno frequentato il corso LPAD-1. Gli argomenti trattati saranno:
• Teoria avanzata della mediazione per la valutazione dinamica;
• Studio e pratica degli strumenti LPAD di 2° livello: “Associative Recall”, “Plateaux”, “Progressioni Numeriche”, “Organizzatore”; Sagome (“Representational Stencil Design Test”);
• Princìpi e tecniche della valutazione di gruppo;
• Analisi dei profili di modificabilità, esperienza pratica di valutazione individuale e stesura del report.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop LPAD-2. • Codice del Corso: LPAD002IT
• Ai candidati al corso LPAD-2 è richiesto l'invio ad ICELP di tre report basati sugli strumenti LPAD-1.
• I diplomati del corso LPAD2 che in seguito desiderano ricevere la certificazione come valutatore LPAD sono tenuti ad inviare ad ICELP 6 report LPAD.
►LPAD per bambini (LPAD-B)
(traduzione simultanea in italiano) 5-16 Luglio 2009|Costo €1500
Prerequisito di questo corso è l’aver frequentato il corso LPAD1. La formazione LPAD-B include i princìpi teorici e l’uso di una batteria di compiti studiati per bambini in età prescolare o con difficoltà. Il corso prevede la suddivisione in piccoli gruppi per la valutazioni dei bambini.
L'LPAD-B include i seguenti test: parte-tutto; parte-tutto funzionale; formazione di concetti per inclusione e per eliminazione; pensiero inferenziale; progressioni; sequenziazione di immagini; puzzle; orientamento spaziale; figura complessa; labirinti; disegno della figura umana; memoria associativa; trasporto visivo; test di inversione del segno.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop LPAD-B • Codice Corso: LPAB002
• Ai candidati al corso LPAD-B è richiesto l'invio ad ICELP di tre report basati sugli strumenti LPAD-1.
• I diplomati LPAD Basic che in seguito desiderano ricevere la certificazione come valutatore LPAD-B sono tenuti ad inviare ad ICELP sei report LPAD-B.
Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)
L’intervento cognitivo attraverso i programmi di PAS è stato realizzato per modificare la struttura cognitiva di studenti sia in classe che individualmente. Si opera su diversi tipi di popolazioni , che vanno da chi presenta ritardi nelle prestazioni ai diversamente abili, a chi è intellettualmente dotato, alla popolazione adulta nel contesto lavorativo e dell’educazione permanente.
Questo programma mira a correggere le funzioni cognitive carenti e ad aumentare la capacità individuale ad apprendere dall’esposizione diretta, in situazoni di apprendimento “formali” ed “informali”.
• Informazioni di base dei programmi PAS disponibili nel sito Web ICELP (Research – Basic theory – IE) ed in Il programma de arricchimento strumentale di Feuerstein. Erickson, 2008.
• I partecipanti riceveranno un set di strumenti PAS (corrispondenti al livello del corso frequentato), ed i relativi materiali teorici.
►Intervento Cognitivo via PAS - Livello 1
(7 strumenti) (Italiano) 5-16 Luglio 2009 |Costo: €1300
Il corso tratterà i seguenti argomenti :
• Introduzione alla teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato;
• Analisi delle funzioni cognitive carenti in ragazzi con e senza bisogni speciali, autismo e PDD, problemi attentitivi, disabilità di apprendimento, ecc... ;
• Criteri e princìpi di mediazione;
• Obiettivi e sotto obiettivi nell’applicazione clinica ed educativa del Programma di Arricchimento Strumentale;
• Pratica su piccoli gruppi nella pianificazione di sessioni di attività;
• Formazione completa all’uso dei seguenti strumenti PAS : Organizzazione di Punti; Confronti; Percezione Analitica; Orientamento nello Spazio I; Immagini; Categorizzazioni; Orientamento nello Spazio II.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-1. • Codice corso: IE001IT
• Non è necessario alcun prerequisito per la partecipazione a questo corso;
• Il suddetto è però ritenuto propedeutico per tutti gli altri corsi Feuesrtein.
• I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►Intervento Cognitivo via PAS - Livello 2
(7 strumenti) (Italiano) 5-16 Luglio 2009 | Costo €1300
Il corso tratterà i seguenti argomenti :
• Aspetti applicativi dell’EAM su diversi tipi di popolazioni di studenti (persone nella norma, con ritardi nelle prestazioni, intellettualmente dotati , minoranze, ecc...);
• Pratica in piccoli gruppi nella pianificazione della lezione;
• Princìpi e tecniche del “bridging”, con particolare riferimento ai curricula della scuola secondaria di primo e secondo grado;
• Formazione completa agli strumenti PAS del secondo livello: Relazioni Familiari; Relazioni Temorali; Istruzioni; Progressioni Numeriche; Relazioni Transitive; Sillogismi; Sagome.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-2 • Codice corso: IE002IT
• Prerequisito di questo corso è l’aver partecipato ad una formazione PAS di primo livello.
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►PAS Formatori 1 ( Italiano) 5-16 Luglio 2009 | Costo:€1300
Si tratta di una formazione avanzata offerta a coloro che hanno seguito tutta la formazione PAS dei 14 strumenti, e che li hanno applicati in classe o individualmente. È necessario che il Centro locale autorizzato alla formazione Feuerstein scriva una lettera di presentazione del candidato/a.
Argomenti trattati: versioni aggiornate degli strumenti PAS; nuove metodologie didattiche di applicazione; tecniche di osservazione e valutazione delle interazioni PAS basate sui criteri dell’EAM; “bridging” dei princìpi PAS e didattica su particolari materie di insegnamento; didattica della formazione PAS. • Codice corso: IETR003IT
I diplomati a questo corso riceveranno una certificazione utile a lavorare come consulenti PAS in classe, e come co-formatori sotto la supervisione di formatori PAS esperti, il tutto sotto l’egida di un Centro Feuerstein autorizzato.
• N.B. i diplomati a questo corso non potranno dunque lavorare come formatori PAS indipendenti.
► PAS Formatori 2 ( Italiano) 5-16uglio 2009|Costo: €1300
Il workshop affronterà i seguenti argomenti:
• Teoria avanzata dell’Esperienza di Apprendimento Mediato e le sue implicazioni in classe.
• Esperienza di Apprendimento Mediato nella formazione degli insegnanti.
• Revisione ed analisi intensiva del materiale PAS e della didattica.
• Utilizzo differenziato del PAS con studenti di diverse provenienze.
• Analisi critica di filmati e/o predisposizione di “simulate”.
• Diffusione del programma Pas ed organizzazione di un Centro Autorizzato.
Ad ogni partecipante a questo corso verrà richiesto di scrivere una tesina finale che presenti le sue esperienze sugli aspetti rilevanti del PAS e sull’esperienza di apprendimento mediato.
La documentazione servirà come base per una discussione di gruppo
Codice del corso: IETR004IT
- L’iscrizione a questo corso è riservata a chi ha partecipato al corso Trainer 1 e possiede almeno due anni di esperienza nell’ applicazione in classe di tutti e 14 gli strumenti del Pas
- La richiesta di iscrizione deve essere inviata accompagnata dalla documentazione comprovante la certificazione del corso trainer 1, il tipo e la quantità di insegnamento PAS tenuto in classe e lettere di presentazione di un ATC.
- Una commissione speciale prenderà in considerazione ogni richiesta di iscrizione a questo corso su base individuale.
- I diplomati di questo corso riceveranno una certificazione che li autorizzerà a diventare trainer di insegnanti ed operatori.
Questo corso introduce una serie di strumenti prevalentemente non verbali da utilizzarsi su bambini in età prescolare o con basse performances.
Obiettivi del programma e metodologie di applicazione:
• Modalità di partecipazione allo sviluppo delle funzioni cognitive di base, strumenti verbali e concettuali, concetti spaziali e temporali, nonché attività rappresentazionali;
• Metodologie di promozione del pensiero riflessivo e della motivazione intrinseca, nonché dello sviluppo del sentimento del bambino come generatore di informazioni piuttosto che di passivo riproduttore di informazioni;
• Pratica dei seguenti strumenti: Organizzazione di Punti, Dall’unità al gruppo, Apprendimento a Tre Canali, Orientamento Spaziale, Confronta e Scopri l’Assurdo, Identifica le Emozioni, Dall’Empatia all’azione.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-Basic-1
• Codice Corso: IEB001
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS Basic” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►PAS-Basic 2 (traduzione simultanea in Italiano) 5-16 Luglio 2009 | Costo: €750
Corso di secondo livello che offre agli studenti tre nuovi strumenti di livello superiore.
• Il primo si focalizza sulla preparazione dei bambini alla comprensione nella lettura e nell’ascolto attraverso la formulazione di domande chiave per analizzare il testo (“Impara a porre domande”)
• Il secondo strumento, chiamato “Pensa per prevenire la violenza” è il terzo di una trilogia sulle emozioni (Identifica le Emozioni, Dall’Empatia all’Azione). Si focalizza sulla pianificazione e sul controllo come mezzi per prevenire la violenza.
• Il terso strumento (“Conosci e Classifica”) media conoscenze generali e fornisce ai bambini i mezzi per “investigare” il loro ambiente.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-Basic 2
Codice corso: IEB002
Iscrizione riservata a chi ha già seguito Pas basic 1
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS Basic” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►Formatori PAS Basic (traduzione in italiano) 5-16 Luglio 2008 | Costo:€1300
Corso trainer per chi ha già ricevuto formazione su tutti gli strumenti pas basic e li ha utilizzati in classe o in sedute individuali. E’ richiesta una lettera di presentazione di un Centro Autorizzato.
I partecipanti rivedranno gli strumenti dal PAS Basic, faranno pratica, studieranno le tecniche di osservazione e valutazione dell’interazione sulla base dei Criteri della Mediazione, apprenderanno la didattica della formazione agli strumenti Pas Basic e la supervisione.
Codice corso: IEBTR003
Iscrizione riservata a chi ha già seguito Pas basic 2
►Workshop sull’Adattamento tattile degli strumenti PAS: ragazzi con problemi sensoriali, in particolare visivi, e con deficit di attenzione (traduzione in italiano). 13-16 Luglio 2009| Costo:€550
L’obiettivo di questo workshop è di introdurre educatori, psicologi, professionisti in ambito clinico, genitori all’innovativa versione tattile del PAS basato sulla combinazione di una tecnologia unica, di nuovi ed originali disegni, e dei concetti del programma classico.
Il workshop comprende i seguenti argomenti:
• Approccio multisensoriale (Tatto-movimento-suono) nel programma del pas tattile.
• Vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione nell’esperienza di apprendimento mediato.
• Esplorazione tattile come strumento per la focalizzazione, l’organizzazione e la strutturazione del processo esplorativo in ragazzi con deficit attentivi.
• Il pas tattile come nuovo strumento per organizzare un comportamento esplorativo attivo in ragazzi con problemi motivazionali.
• La rappresentazione simbolica come strumento per potenziare la capacità di concettualizzazione e di creare immagini mentali.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS Tattile.
Codice corso: IETAC002
Prerequisito: esperienza con gli strumenti regolari del Pas
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS Tattile” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS Tattile nella classe o nell'attività clinica.
Obiettivi del programma e metodologie di applicazione:
• Modalità di partecipazione allo sviluppo delle funzioni cognitive di base, strumenti verbali e concettuali, concetti spaziali e temporali, nonché attività rappresentazionali;
• Metodologie di promozione del pensiero riflessivo e della motivazione intrinseca, nonché dello sviluppo del sentimento del bambino come generatore di informazioni piuttosto che di passivo riproduttore di informazioni;
• Pratica dei seguenti strumenti: Organizzazione di Punti, Dall’unità al gruppo, Apprendimento a Tre Canali, Orientamento Spaziale, Confronta e Scopri l’Assurdo, Identifica le Emozioni, Dall’Empatia all’azione.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-Basic-1
• Codice Corso: IEB001
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS Basic” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►PAS-Basic 2 (traduzione simultanea in Italiano) 5-16 Luglio 2009 | Costo: €750
Corso di secondo livello che offre agli studenti tre nuovi strumenti di livello superiore.
• Il primo si focalizza sulla preparazione dei bambini alla comprensione nella lettura e nell’ascolto attraverso la formulazione di domande chiave per analizzare il testo (“Impara a porre domande”)
• Il secondo strumento, chiamato “Pensa per prevenire la violenza” è il terzo di una trilogia sulle emozioni (Identifica le Emozioni, Dall’Empatia all’Azione). Si focalizza sulla pianificazione e sul controllo come mezzi per prevenire la violenza.
• Il terso strumento (“Conosci e Classifica”) media conoscenze generali e fornisce ai bambini i mezzi per “investigare” il loro ambiente.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS-Basic 2
Codice corso: IEB002
Iscrizione riservata a chi ha già seguito Pas basic 1
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS Basic” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS nella classe o nell'attività clinica.
►Formatori PAS Basic (traduzione in italiano) 5-16 Luglio 2008 | Costo:€1300
Corso trainer per chi ha già ricevuto formazione su tutti gli strumenti pas basic e li ha utilizzati in classe o in sedute individuali. E’ richiesta una lettera di presentazione di un Centro Autorizzato.
I partecipanti rivedranno gli strumenti dal PAS Basic, faranno pratica, studieranno le tecniche di osservazione e valutazione dell’interazione sulla base dei Criteri della Mediazione, apprenderanno la didattica della formazione agli strumenti Pas Basic e la supervisione.
Codice corso: IEBTR003
Iscrizione riservata a chi ha già seguito Pas basic 2
►Workshop sull’Adattamento tattile degli strumenti PAS: ragazzi con problemi sensoriali, in particolare visivi, e con deficit di attenzione (traduzione in italiano). 13-16 Luglio 2009| Costo:€550
L’obiettivo di questo workshop è di introdurre educatori, psicologi, professionisti in ambito clinico, genitori all’innovativa versione tattile del PAS basato sulla combinazione di una tecnologia unica, di nuovi ed originali disegni, e dei concetti del programma classico.
Il workshop comprende i seguenti argomenti:
• Approccio multisensoriale (Tatto-movimento-suono) nel programma del pas tattile.
• Vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione nell’esperienza di apprendimento mediato.
• Esplorazione tattile come strumento per la focalizzazione, l’organizzazione e la strutturazione del processo esplorativo in ragazzi con deficit attentivi.
• Il pas tattile come nuovo strumento per organizzare un comportamento esplorativo attivo in ragazzi con problemi motivazionali.
• La rappresentazione simbolica come strumento per potenziare la capacità di concettualizzazione e di creare immagini mentali.
I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione al workshop PAS Tattile.
Codice corso: IETAC002
Prerequisito: esperienza con gli strumenti regolari del Pas
I partecipanti a questo corso che desiderano progredire verso la certificazione “Applicatori PAS Tattile” dovranno spedire all'ICELP documentazione (piani della lezione, video ed articoli) attestante il loro lavoro con il PAS Tattile nella classe o nell'attività clinica.
Nessun commento:
Posta un commento