domenica 17 luglio 2022

Il Metodo Feuerstein cos'è e come utilizzarlo nella scuola dell'infanzia

Imetodo Feuerstein, ideato, studiato e messo a punto dal Professor Feuerstein, ha, come obiettivo principale, l’aiuto a bambini problematici, con difficoltà cognitive e ritardi dello sviluppo e dell’apprendimento. Secondo il celebre Professore, questi ostacoli possono essere superati in modo dolce, grazie all’interazione competente e mirata. 
Naturalmente, il metodo Feuerstein non si applica solo a bimbi con difficoltà ma può essere utile e stimolante per tutti i piccoli in fase di crescita ed apprendimento. 
Questo metodo educativo viene usato anche in ambiti molto diversi da quello della scuola dell’infanzia e dell’infanzia in generale e, secondo sondaggi condotti da specialisti in psicologia e sociologia, dà ottimi risultati: nelle aziende, per stimolare la produttività e spronare i lavoratori a migliorare le loro prestazioni, e con gli anziani. Sulle persone anziane, per esempio, ha dato eccellenti frutti soprattutto nelle situazioni di degenerazione cognitiva.

Chi era il Professor Reuven Feuerstein
Reuven Feuerstein, che è spirato nel 2014 a Gerusalemme, terra in cui ha creato il suo Centro per lo Sviluppo del Potenziale dell’Apprendimento, era di origini rumene ed era un professore universitario di psicologia. Il suo approccio a questa materia è iniziato in un contesto drammatico. Feuerstein infatti, fu internato, durante la seconda guerra mondiale, in un campo di concentramento, da cui riuscì a scappare per raggiungere Israele. Lì iniziò ad occuparsi dei bambini, che versavano in condizioni disumane, per condizioni igienico-sanitarie, nutrizionali, culturali. Inoltre dedicò gran parte delle sue energie e delle sue conoscenze nel supporto psicologico a bambini e giovani ragazzi superstiti dei soprusi disumani dei campi di concentramento.

I principi della teoria di Feuerstein
Il Professor Reuven Feuestein, grazie a studi approfonditi e pratica diretta su bambini estremamente traumatizzati, è arrivato ad una teoria secondo la quale tutto è modificabile, inclusi i disagi provocati da eventi spaventosi. Per far sì, però, che un bambino con difficoltà possa essere plasmato e superare i suoi limiti di apprendimento e carattere, è necessario l’intervento di altre persone e della modifica dell’ambiente circostante, quando non idoneo a supportare le facoltà di quel determinato bambino. In parole semplici, il Professore sosteneva che, con l’aiuto di persone attente, che sappiano interagire in maniera corretta con un bimbo che ha dei problemi, quel bambino può migliorare, sviluppare un potenziale intellettivo migliore e vivere una vita più serena e felice.

La capacità di apprendimento non è l’intelligenza
Secondo Feuerstein tutti gli esseri umani nascono con un’intelligenza. Alcuni, però, per motivi fisiologici, ambientali o di esperienza, non riescono a sviluppare la capacità di utilizzarla nel modo corretto, di renderla fruibile, di applicarla alle situazioni ed alle problematiche quotidiane. Questo, in psichiatria o neurologia, viene definito genericamente “ritardo dell’apprendimento”. Naturalmente, se al disturbo è associata una specifica patologia, vanno sempre e comunque seguite le indicazioni del medico, precisamente e scrupolosamente. Il metodo Feuerstein, però, non avendo alcuna controindicazione ma solo ed esclusivamente possibili benefici, può essere un ottimo complemento, un coadiuvante ed una metodologia da abbinare ai percorsi terapeutici tradizionali.
Credits: easynews 

Nessun commento:

Posta un commento