sabato 18 giugno 2022

Il potenziamento Cognitivo negli adulti



Il Potenziamento Cognitivo è una sorta di “Allenamento della mente“. Si parte dall’assunto che la modificabilità cognitiva è sempre possibile, a prescindere dalle condizioni fisiche o dalle difficoltà cognitive presenti. 

Da questo specifico assunto possiamo sostenere che ogni persona, attingendo alle proprie risorse, può modificare il repertorio cognitivo migliorando l’efficacia e la funzionalità delle proprie abilità. 

Durante il percorso di potenziamento cognitivo il soggetto verrà sottoposto ad attività ed esercizi per migliorare i processi attentivi, mnestici, le strategie di pensiero, le modalità comunicative, la capacità di problem solving e il comportamento comparativo. 

Il potenziamento cognitivo si pone come obiettivo lo sviluppo delle attività mentali disponibili nell’individuo, accrescendo le loro funzioni e migliorandone il loro utilizzo incrementando le possibilità di invecchiamento di successo, ossia accrescendo qualcosa che è già disponibile. 

Nell’analisi della prospettiva d’ invecchiamento di successo non va tralasciato il ruolo attivo che ogni individuo ha nella costruzione del proprio sviluppo e del proprio invecchiamento

Invecchiare comporta una serie di cambiamenti nei differenti aspetti della cognizione; tuttavia contrariamente alla visione dell’anziano come soggetto a un inevitabile declino la ricerca in psicologia ha dimostrato che il declino non è pervasivo e che accanto ad aspetti di perdita ce ne sono altri che si mantengono in età avanzata.

Nell’ambito del potenziamento cognitivo, i training cognitivi inseriti all'interno del P.A.S sono degli esercizi mirati, basati su teorie neuropsicologiche e cognitive per il funzionamento del cervello, per il potenziamento delle funzioni cognitive come la memoria, il ragionamento, la velocità di elaborazione delle informazioni e l’attenzione. 

A differenza degli esercizi generici , questi training di potenziamento cognitivo stimolano in maniera adeguata le funzioni cognitive sulla base della conoscenza del loro funzionamento; sono dei compiti  mirati poiché esercitano alcune funzioni per volta e sono stati validati perché basati su ricerche scientifiche.


Il Programma di Arricchimento Strumentale ideato dal Prof.re Reuven Feuerstein rappresenta una risposta efficace per migliorare le capacità cognitive degli adulti e anziani perché li aiuta non solo a sviluppare nuove abilità, ma anche ad utilizzare in modo migliore quelle che già si possiedono e “obbliga” a diventare consapevoli dei propri mezzi e permette di ampliare il patrimonio della mente e a spingerlo verso il cambiamento.


Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2017/06/potenziamento-cognitivo-invecchiamento/


!! Vuoi diventare anche tu applicatore del Metodo Feuerstein o vuoi imparare a migliorare il tuo percorso di apprendimento? 

Partecipa ai miei corsi di formazione! 

Scrivi a : 

unmomentostopensando@gmail.com 

pubblicato da Maria Luisa Boninelli

Nessun commento:

Posta un commento