domenica 17 luglio 2022

Stimolare la capacità di apprendimento? Si può! Il Metodo Feuerstein una risposta efficace.



Il metodo Feuerstein lavora sulla stimolazione del sistema cognitivo e di apprendimento, stimolando il bambino ad acquisire pensieri propri, elaborare concetti, dedurre, comunicare in modo chiaro e schematico informazioni. 

Per raggiungere questo risultato, naturalmente, ci vuole tempo, pazienza e costanza. 

La stimolazione del pensiero consiste nel seguire il bambino, affettuosamente e con fiducia, e dargli gli strumenti per costruire la sua capacità cognitiva. 

Un esempio è quello di partire da qualcosa che stimoli naturalmente la sua curiosità e, gentilmente, indurlo a ragionare. Se, per esempio, il bimbo si incanta davanti ad un fiore e lo indica, dicendo “fiore” bisognerà intervenire facendogli tante domande, che lo stimolino a racimolare più informazioni possibili da quel fiore che gli piace. “È bello?” “Di che colore è?” “Contiamo i petali, vuoi? Uno, due, tre, quattro e cinque. Sono cinque. Quanti petali ha questo fiore?” “Vuoi annusarlo? Profuma?” “Com’è questo profumo?” e via discorrendo. 


Questa dinamica andrà attivata ogni qualvolta si capirà che il piccolo è particolarmente interessato a qualcosa ed, empaticamente, si sente che è disposto a provare a ragionarci su.

È importante porre sempre le domande in maniera tranquilla e dolce, come se fosse una conversazione e non un interrogatorio. 

È vietato mettere ansia o fretta al bambino, mentre è consigliato incoraggiarlo, qualsiasi risposta dia, e festeggiarlo con una carezza od un abbraccio entusiasta quando dà una risposta particolarmente acuta

Se vuoi conoscere i nuovi corsi di formazione sul Metodo Feuerstein, scrivi a umomentostopensando@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento