Cari Lettori,
vi comunico, con piacere, la partenza della 3°edizione del corso di formazione online " Impariamo ad imparare: percorso introduttivo sul Metodo Feuerstein" che inizierà a fine Marzo.
Partenza del corso
Martedì 20 marzo
Tutor
Maria Luisa Boninelli
Formatrice al Metodo Feuerstein
Martedì 20 marzo
Tutor
Maria Luisa Boninelli
Formatrice al Metodo Feuerstein
Destinatari
Insegnanti ed educatori
Presentazione
La scuola rappresenta un contesto di attività e di interazioni molto complesso nel quale agiscono stili di comunicazione, forme di pensiero, contenuti di conoscenza e modalità relazionali eterogenei e molto articolati. Ciò genera una variazione continua nelle organizzazioni mentali interindividuali e intraindividuali in relazione alle condizioni e ai contesti in cui si vivono e si praticano esperienze e in cui si costruiscono conoscenze.
Il processo di crescita di un alunno mette continuamente in gioco componenti strategiche di pensiero che, se quotidianamente guidano e sorreggono la sua esperienza evolutiva, nello stesso tempo condizionano costantemente il suo divenire (in quanto prodotto di una realtà personale, storica, sociale e culturale). Di qui il verificarsi di situazioni che rendono difficile e spesso problematico il lavoro dell’insegnante soprattutto se non è in grado di dotarsi di strumenti di intervento sulle capacità di gestione del processo di apprendimento dei propri allievi.
Il presente percorso online si rivolge agli insegnanti e agli educatori e ha come obiettivo quello di focalizzarsi sulle funzioni e sulle abilità dei loro studenti perché siano sempre più consapevoli dei processi, delle strategie più efficaci per sviluppare e raggiungere gli obiettivi del loro apprendimento.
Punto di partenza di questo percorso è la teoria del Prof.re Reuven Feuerstein, psicologo Israeliano che considera l’intelligenza non come una serie di “tratti” ereditati geneticamente, immutabili e responsabili del comportamento caratteristico di un individuo, ma come la “propensione dell’organismo a modificarsi, nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano” ( Feuerstein, 1998)
Argomenti
Modulo 1: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: verso un nuova educazione cognitiva Obiettivi: Introduzione al Metodo Feuerstein: concetti chiave e riferimenti teorici
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Genesi e sviluppo del Linguaggio di Vygostkij
Lo sviluppo intellettivo secondo il modello Bruner
La modificabilità cognitiva strutturale e i sistemi applicativi di Reuven Feuerstein
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Genesi e sviluppo del Linguaggio di Vygostkij
Lo sviluppo intellettivo secondo il modello Bruner
La modificabilità cognitiva strutturale e i sistemi applicativi di Reuven Feuerstein
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 2: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein Problem solving e funzionamento cognitivo
Obiettivi: Identificazione delle funzioni cognitive
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Modello dell’atto mentale
Le funzioni cognitive carenti cosa sono e come riconoscerle
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 3: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: L’esperienza di apprendimento mediato
Obiettivi: Presentazione di criteri di Mediazione
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: teoria dell’esperienza di apprendimento Mediato
Il mediatore e i criteri di mediazione
La mancanza di esperienza di apprendimento mediato nella scuola come causa dell’insuccesso scolastico
Metodologia didattica: discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Modulo 4: Impariamo ad imparare. Percorso Introduttivo sul Metodo Feuerstein: La carta cognitiva uno strumento per la creazione di una didattica inclusiva.
Obiettivi: Presentazione della Carta Cognitiva
Materiali: dispense di studio. Articoli tratti da riviste.
Contenuti: Utilizzo dei sette parametri della Carta Cognitiva per la realizzazione di una lezione didattica.
Metodologia didattica
Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.
Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione su studio di casi.