martedì 12 gennaio 2010

Corso di formazione su Valutazione dinamica Basic, Venezia.


Carissimi
ho il piacere di comunicarvi il Workshop di Formazione su LPAD Basic che si terrà dal 07 al 17 Febbraio a Venezia. 
Il corso di formazione è organizzato da Arrca Onlus Percorsi cognitivi. 
L' LPAD Basic (Batteria di Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento), ideata dal Prof.re Reuven Feuerstein e dalla sua equipe, propone, come l'LPAD Standard, un approccio dinamico alla valutazione, basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale.
L' LPAD Basic si riferisce a situazioni in cui le funzioni cognitive di base sono carenti o latenti o si sono strutturate in modo inadeguato. Questo tipo di valutazione è adatta a bambini in età prescolare, ma anche nelle situazioni più o meno gravi di deficit cognitivo da disordine neurologico e nelle patologie neurologiche sindromiche di soggetti in età avanzata.
L'LPAD Basic valuta abilità che sono più vicine agli elementi dell'intelligenza senso-motoria utilizzando però un setting strettamente cognitivo che spinge il bambino ad alti livelli di astrazione a riprova di forti contenuti rappresentazionali del pensiero infantile.
Obiettivi: 
Evidenziare le operazioni mentali e le funzioni cognitive ancora non sviluppate, esistenti ma non utilizzate o immature e valutare attraverso la Mediazione le possibilità di potenziamento e rimobilitazione.
Conoscere i livelli successivi di complessità, astrazione ed efficacia che il soggetto portrà raggiungere, esplorando il suo attuale funzionamento mentale.
Metodologia: 
L'interazione tra il valutatore e il valutato è caratterizzata dall'interesse profondo del valutatore per la riuscita del soggetto, che viene così a trovarsi in condizioni ottimali di performances.
La somministrazione del Test di Valutazione prevede una procedura che costituisce l'essenza stessa di questa metodologia di valutazione: permette di valutare in quale misura il soggetto si sia adattato, abbia assimilato e utilizzato nuove conoscenze.
pubblicato da
Maria Luisa Boninelli

Nessun commento:

Posta un commento