Carissimi
ho il piacere di comunicarvi il Workshop di Formazione su LPAD Basic che si terrà dal 07 al 17 Febbraio a Venezia.
Il corso di formazione è organizzato da Arrca Onlus Percorsi cognitivi.
L' LPAD Basic (Batteria di Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento), ideata dal Prof.re Reuven Feuerstein e dalla sua equipe, propone, come l'LPAD Standard, un approccio dinamico alla valutazione, basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale.
L' LPAD Basic si riferisce a situazioni in cui le funzioni cognitive di base sono carenti o latenti o si sono strutturate in modo inadeguato. Questo tipo di valutazione è adatta a bambini in età prescolare, ma anche nelle situazioni più o meno gravi di deficit cognitivo da disordine neurologico e nelle patologie neurologiche sindromiche di soggetti in età avanzata.
L'LPAD Basic valuta abilità che sono più vicine agli elementi dell'intelligenza senso-motoria utilizzando però un setting strettamente cognitivo che spinge il bambino ad alti livelli di astrazione a riprova di forti contenuti rappresentazionali del pensiero infantile.
Obiettivi:
Evidenziare le operazioni mentali e le funzioni cognitive ancora non sviluppate, esistenti ma non utilizzate o immature e valutare attraverso la Mediazione le possibilità di potenziamento e rimobilitazione.
Conoscere i livelli successivi di complessità, astrazione ed efficacia che il soggetto portrà raggiungere, esplorando il suo attuale funzionamento mentale.
Metodologia:
L'interazione tra il valutatore e il valutato è caratterizzata dall'interesse profondo del valutatore per la riuscita del soggetto, che viene così a trovarsi in condizioni ottimali di performances.
La somministrazione del Test di Valutazione prevede una procedura che costituisce l'essenza stessa di questa metodologia di valutazione: permette di valutare in quale misura il soggetto si sia adattato, abbia assimilato e utilizzato nuove conoscenze.
pubblicato da
Maria Luisa Boninelli
Nessun commento:
Posta un commento