giovedì 14 gennaio 2010

Manduria, Centro Autorizzato Feuerstein


Carissimi 
ho il piacere di presentarvi il Centro Autorizzato Feuerstein presso la sede di Manduria (TA), che ha come referente responsabile un nostro prezioso collaboratore con l'Università Cà Foscari di Venezia il Prof.re Cosimo Di Magli che presenta il suo Centro di Formazione con il seguente pensiero: "Avere la possibilità, per un insegnante seriamente impegnato nel suo lavoro, di servirsi di strumenti concettuali e metodologici nel campo dell'ottimizzazione del processo di  apprendimento e dell'uso delle strategie di pensiero, è certamente una grande opportunità per migliorare la propria professionalità.
Oggi, infatti, il quadro dell'impianto educativo scolastico tende a cambiare profondamente la logica della sua prospettiva formativa. Da un insegnamento basato soprattutto sul trasferimento di conoscenze e competenze relative a campi definiti stabili, si è passati ad un insegnamento maggiormente interessato a tutte quelle pratiche che possano facilitare un uso "intelligente" dei fattori di intervento cognitivo, comunicativo e relazionale, cioè a quelle capacità individuali che costituiscono il fondamento della costruzione del proprio essere "persona" ancora prima che del proprio essere "soggetto" : insomma, non solo un sapere o un saper fare, ma anche un sapere essere e soprattutto un sapere perchè, originali, liberi e in grado di far fronte alle molteplici nuove situazioni che la vita continuamente crea. 

La Metodologia Feuerstein, dal nome del noto studioso israeliano di origine romena, ma di formazione francese e svizzera, che l'ha elaborata, costituisce oggi lo strumento di punta per la diagnosi e l'intervento in ambito cognitivo, sia nel recupero di funzioni compromesse, sia nello sviluppo di competenze efficaci. La Metodologia Feuerstein è adottata in più di 25 Paesi del mondo non solo nel settore dell'educazione, ma anche in quello della formazione professionale.
Il Centro Autorizzato Feuerstein di Manduria (TA) opera, insieme con il Centro di Interateneo per la Ricerca didattica e la Formazione Avanzata dell’Università Cà Foscari, nell’ambito della formazione docenti, degli operatori sociosanitari, dei responsabili di soggetti a rischio e con problemi di apprendimento, con l’obiettivo fondamentale di fornire una nuova professionalità indispensabile per affrontare e risolvere i non pochi problemi che incontrano nella loro attività lavorativa.
 Il C.A.F., autorizzato dallo stesso prof. Reuven Feuerstein come Authorized Training Center (ATC), è stato fondato ed è diretto dal dr Cosimo DIMAGLI, trainer PAS. Vi collaborano trainers esperti, tutti formatisi presso l'ICELP.
Il Centro di Eccellenza per la Ricerca, l’Innovazione e la Formazione avanzata dell'Università Ca’ Foscari di Venezia ha autorizzato il C.A.F.,con apposita convenzione e nel rispetto e salvaguardia di ogni scientifica specificità, a tenere corsi di formazione sulla metodologia "Feuerstein" che danno ai partecipanti il diritto ai Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) spendibili secondo la normativa vigente, oltre alla certificazione internazionale dell'I.C.E.L.P.





Nessun commento:

Posta un commento