sabato 11 luglio 2009

Torino, Seminario di Studio sul Metodo Feuerstein

(nella foto: Sandra Damnotti, Prof. Di Mauro, Prof. Di Magli, Rafi Feuerstein)









Durante il Seminario di studio su,"Scoprire e sviluppare i talenti nella scuola. Gli strumenti del programma cognitivo del Prof.re Feuerstein per l'insegnante mediatore" abbiamo avuto la possibilità di ascoltare un intervento di Rafi Feuerstein
Il docente non dev'essere soltanto colui che insegna i contenuti curricolari, ma è colui che deve attivare i processi di pensiero.
Secondo Rafi Feuerstein i docenti della scuola Italiana andrebbero rivalutati per l'importanza dei ruoli che essi occupano in quanto promotori di processi di pensiero.
Ci ha anche raccontato alcune storie personali che riguardano i suoi figli uno dei quali ha la sindrome di down e di come grazie all'utilizzo degli strumenti P.A.S. sia stato in grado di frequentare le scuole normali e di sostenere in questi giorni l'esame di stato.
Da qui ha presentato le potenzialità del Metodo utilizzato nelle scuole in Gerusalemme dove alunni con bisogni educativi speciali hanno la possibilità di potenziare e migliorare le proprie funzioni cognitive carenti.
L'intervento di cui mi sono occupata come traduttrice ha suscitato molto interesse nel pubblico presente e numerose sono state le domande proposte dall'assemblea che era per lo più caratterizzata da docenti di scuola di primo e secondo grado.
E' stato un momento di confronto altamente formativo e ricco di spunti riflessione.
riguardo il ruolo dell'insegnante mediatore dei processi di apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento