L’International Center for Studies on Educational Methodologies, annuncia il Call for Papers per il Seminario di studi
IL PROGRAMMA DI ARRICCHIMENTO STRUMENTALE DI REUVEN FEUERSTEIN: UNA PALESTRA PER LA MENTE
Responsabili Scientifici del Seminario:
prof. Umberto Margiotta, docente di Pedagogia Generale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia prof. Dario Ianes, docente di Pedagogia Speciale -Libera Università di Bolzano
Il Seminario ha come obiettivo quello di condividere e diffondere le più recenti pratiche educative e metodologiche sperimentate attraverso il Metodo del prof. Reuven Feuerstein. Verranno pre- sentati e trattati strumenti didattici e buone prassi che accompagnano istituzioni scolastiche e altri contesti educativi e formativi in un processo di sviluppo verso un’integrazione e un’inclusione sempre più reale.
Nello specifico saranno esaminate le seguenti tematiche:
-
studi e ricerche sulle diverse organizzazioni, forme di partecipazione e conduzioni di contesti
(classi e scuole) che si ispirano ai fondamenti teorici del Metodo Feuerstein al fine di elevare
la qualità dell’apprendimento nell’età dell’infanzia
-
studi e ricerche sulle diverse organizzazioni, forme di partecipazione e conduzioni di contesti
(classi e scuole) che si ispirano ai fondamenti teorici del Metodo Feuerstein al fine di elevare la qualità dell’apprendimento nell’età dell’adolescenza
- studi e ricerche sulle diverse organizzazioni, forme di partecipazione e conduzioni di contesti
educativi e formativi che si ispirano ai fondamenti teorici del Metodo Feuerstein al fine di ele-
vare la qualità dell’apprendimento nell’età adulta
-
studi e ricerche sulle diverse organizzazioni, forme di partecipazione e conduzioni di contesti
che si ispirano ai fondamenti teorici del Metodo Feuerstein come strumento per contrastare il
decadimento cognitivo nelle persone anziane
-
studi e ricerche sullo sviluppo di contesti cooperativi guidati dalla pedagogia della mediazione
come forme capacitanti di sviluppo dei talenti e di formazione di competenze per nuovi profili
e curricoli del XXI secolo
-
studi e ricerche sulle correlazioni tra mirror neurons system e conduzione per lo sviluppo del
potenziale di apprendimento di ogni studente
-
studi e ricerche su proposte innovative per l’evoluzione del Metodo Feuerstein in modalità
creative
-
studi e ricerche per sostenere la qualità e lo sviluppo professionale in servizio attraverso prati-
che e contesti evolutivi anche digitali del Metodo Feuerstein
-
studi e ricerche sugli effetti del Metodo Feuerstein sull’apprendimento e sulla formazione di
competenze utilizzando contesti e strumenti digitali (LIM, tablet, smartphone)
11. studi e ricerche sul Metodo Feuerstein come risposta ai Bisogni Educativi Speciali, per lo sviluppo di strategie mediate dai pari, per la valutazione degli alunni in senso inclusivo e per lo sviluppo socio-affettivo.
Insegnanti, ricercatori, dottorandi, educatori e tutte le figure professionali impegnate nella costru- zione, sperimentazione e/o riflessione attorno a uno di questi temi potranno presentare le proprie proposte all’interno del Seminario.
Gli interessati sono invitati a sottoporre entro l’8 Gennaio 2016 un ampio abstract in italiano del loro contributo (max. 3 cartelle) che contenga una dettagliata proposta di presentazione in riferi- mento a una delle tematiche scelte.
Le proposte devono essere accompagnate da un breve curriculum vitae et studiorum del richie- dente.
PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO
Ogni elaborato va presentato da un autore principale e da eventuali coautori. L’autore principale dovrà essere presente al seminario per presentare oralmente il lavoro. Nella presentazione potrà essere affiancato dai coautori. La presentazione durerà approssimativamente 20 minuti. L’orga- nizzazione del Seminario nominerà un chairman che gestirà i turni di parola e il tempo degli inter- venti.
REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DEI MATERIALI
Gli autori che vorranno presentare un contributo sono tenuti a inviare un abstract nel formato in- dicato in allegato.
Gli abstract vanno inviati via mail all’indirizzo info@icsem.it entro le ore 24 dell’8 Gennaio 2016.
CRITERI DI SELEZIONE E PROCEDURA DI VALUTAZIONE
La fase istruttoria, relativa alla selezione delle proposte presentate sulla base dei criteri di valuta- zione di seguito elencati, sarà condotta da un Comitato Scientifico così composto:
prof. Umberto Margiotta, Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente dell’ICSEM prof. Dario Ianes, Libera Università di Bolzano
dott.ssa Sandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A. Authorized Training Center Feuerstein dott.ssa Maria Luisa Boninelli, segretaria
Il Comitato sceglierà gli abstract che potranno essere presentati al Seminario, tenendo conto dei seguenti criteri:
A seguito della comunicazione dell’accettazione dell’elaborato, sarà responsabilità dell’autore principale confermare tempestivamente la propria partecipazione entro il 20 Gennaio 2016.
La fase istruttoria, relativa alla selezione delle proposte presentate sulla base dei criteri di valuta- zione di seguito elencati, sarà condotta da un Comitato Scientifico così composto:
prof. Umberto Margiotta, Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente dell’ICSEM prof. Dario Ianes, Libera Università di Bolzano
dott.ssa Sandra Damnotti, Mediation A.R.R.C.A. Authorized Training Center Feuerstein dott.ssa Maria Luisa Boninelli, segretaria
Il Comitato sceglierà gli abstract che potranno essere presentati al Seminario, tenendo conto dei seguenti criteri:
-
attinenza alla tematica generale del Seminario
-
attinenza alla tematica specifica indicata
-
chiarezza dei riferimenti teorici nel caso di un’esperienza di ricerca oppure chiarezza della de-
scrizione del contesto di riferimento nel caso di un’esperienza scolastica
-
qualità metodologica
-
argomentazione ed editabilità
-
stile e forma
-
impatto scientifico
-
originalità
A seguito della comunicazione dell’accettazione dell’elaborato, sarà responsabilità dell’autore principale confermare tempestivamente la propria partecipazione entro il 20 Gennaio 2016.
FORMULARIO DI CANDIDATURA
INDICAZIONI PER LA STESURA DELL’ABSTRACT DI CANDIDATURA
Coloro che desiderano proporre la propria candidatura per la presentazione di un paper di ricerca sono invi- tati a inviare entro le ore 24.00 dell’8 gennaio 2016 un ampio abstract in italiano del loro contributo (max. 3 cartelle dattiloscritte) redatto secondo il presente formulario di candidatura. L’abstract deve contenere una dettagliata proposta di presentazione di un paper in riferimento alle tematiche presentate nel bando.
Indicare, in sequenza, quanto segue:
Autore: Nome e Cognome (non far precedere nome e cognome da titoli accademici) Indirizzo completo:
Email:
Telefono:
Struttura di afferenza: Per esteso
Titolo del paper: Con eventuale sottotitolo
Parole-chiave: Max. 5
Corpo dell’abstract:
Coloro che desiderano proporre la propria candidatura per la presentazione di un paper di ricerca sono invi- tati a inviare entro le ore 24.00 dell’8 gennaio 2016 un ampio abstract in italiano del loro contributo (max. 3 cartelle dattiloscritte) redatto secondo il presente formulario di candidatura. L’abstract deve contenere una dettagliata proposta di presentazione di un paper in riferimento alle tematiche presentate nel bando.
Indicare, in sequenza, quanto segue:
Autore: Nome e Cognome (non far precedere nome e cognome da titoli accademici) Indirizzo completo:
Email:
Telefono:
Struttura di afferenza: Per esteso
Titolo del paper: Con eventuale sottotitolo
Parole-chiave: Max. 5
Corpo dell’abstract:
-
- Introduzione
-
- Motivazione
-
- Posizione del problema
-
- Quadro metodologico
-
- Risultati attesi o ottenuti
-
- Altre considerazioni
-
- Conclusioni
-
- Bibliografia essenziale
Formattazione del testo
Carattere per il testo: Times New Roman 12 giustificato – effetti: nessuno – sottolineatura: nessuna Carattere per note: Times New Roman 10 giustificato
Lunghezza testo: Max. 3 cartelle interlinea singola
Bibliografia: Essenzialmente rapportata alla natura del testo e senza eccessi
Note: Note esplicative a piè di pagina, proprio quando necessarie
Bibliografia: Alla fine del testo
In caso di inserimento di immagini, schemi o tabelle, privilegiare il formato JPEG, più leggero.
Nessun commento:
Posta un commento