martedì 12 maggio 2015

Pontassieve (Fi) Corso di Formazione " La Gestione della classe inclusiva"

Carissimi lettori 
giorno 21 Maggio sarò a Pontassieve (FI) per tenere un corso di formazione presso l'Istituto Comprensivo su " La Gestione della classe inclusiva". 
Il corso ha la durata di 4 ore ed è rivolto ai  docenti dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve che ho avuto già modo di conoscere in un altro incontro sui Bisogni educativi Speciali.
La gestione della classe è un compito difficile e talvolta rischioso, ora più che in passato. Interagiscono in modo complesso diverse variabili cruciali: il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza e l’efficacia comunicativa, i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente. Sarebbe ingenuo e forse colpevole proporre certezze tanto assolute quanto improbabili; tuttavia la ricerca di chiavi di lettura e l’individuazione di strategie di intervento e di cambiamento sono possibili e urgenti.
Durante l’intervento formativo saranno proposti strumenti di riflessionen e di lavoro al fine di migliorare il rapporto insegnante-studente. Saranno inoltre presentate alcune tecniche che aiutano a creare un ambiente-classe aperto e inclusivo.
Per ulteriori informazioni riguardo la tematica trattata potete inviarmi una mail a: m.boninelli@univirtual.it 
 

Nessun commento:

Posta un commento