lunedì 5 marzo 2012

Vicenza, Corso sul Programma di Arricchimento Strumentale Primo livello

Informagiovani contrà Barche 55 - Vicenza

Gentili amici, abbiamo il piacere di invitarvi
al corso di formazione PAS STANDARD di primo livello organizzato
grazie alla nostra associzione RTS UNA VITA SPECIALE.


Cos'è il Metodo Feuerstein?
Il Metodo Feuerstein si fonda su una teoria dell’apprendimento che enfatizza il ruolo dell’adulto mediatore nel processo di apprendimento.
Uno dei punti di forza del mediatore è la sua capacità di comunicare a fini di apprendimento, analizzando costantemente l’interazione con il paziente e con la famiglia per costruire dinamiche positive o correggere/integrare dinamiche insoddisfacenti. Questo percorso formativo modifica in prima istanza l’educatore che diventa così capace di modificare la sua relazione con il bambino e quindi il bambino stesso, creando un circolo virtuoso del suo apprendimento.

Il mediatore non è solo un buon comunicatore: supportato da un efficace apparato diagnostico e didattico, egli sa individuare le carenze e i punti di forza del soggetto e analizza la difficoltà o il deficit nei termini dei disfunzionamenti cognitivi che determinano la prestazione non efficace. In questo modo diventa possibile, all’interno di un intervento di prevenzione e/o di riabilitazione, sfruttare al massimo la modificabilità intrinseca in ogni essere umano per produrre modificazioni cognitive di natura strutturale e per ciò stesso stabili nel tempo.

Per stimolare la modificabilità cognitiva Feuerstein ha messo a punto un corposo eserciziario: il Programma di Arricchimento Strumentale, che viene presentato in termini di obiettivi generali e specifici:
correggere eventuali funzioni cognitive carenti;
arricchire il proprio repertorio cognitivo in termini di operazioni e strategie;
creare un bisogno di apprendere attraverso la formazione di abitudini cognitive e metacognitive;
produrre processi di pensiero riflessivo ed introspettivo;
sviluppare una motivazione intrinseca al compito.
Ogni sessione centrata sulla presentazione di uno Strumento prevede i seguenti momenti:
presentazione del compito,
spiegazione dei termini utilizzati,
preparazione del lavoro autonomo,
ricerca di processi e strategie,
orientamento all’insight.

Presentazione dei singoli Strumenti:

In situazione di simulazione dell’intervento PAS il formatore presenta gli esercizi carta-matita che compongono i singoli Strumenti. Le prove sono content-free, nel senso che non hanno un contenuto specifico, ma sono un veicolo per puntare l’attenzione sulle funzioni cognitive che devono essere corrette, sviluppate e arricchite. Nella formazione di primo livello vengono presentati i primi cinque Strumenti:
Organizzazione di Punti: insegna abilità spaziali, strategie di organizzazione, flessibilità nell’uso di strategie.
Orientamento Spaziale 1: sviluppa il sistema di orientamento relativo allo schema corporeo.
Confronti: sviluppa la capacità di confrontare come atto di pensiero basilare.
Percezione Analitica: potenzia i processi percettivi, la capacità di analisi e di sintesi.
Immagini: è uno strumento non verbale che attraverso la lettura delle immagini permette l’attivazione di numerose funzioni cognitive.
Al termine di ogni sessione dedicata agli Strumenti è prevista una fase in cui vengono verificati gli apprendimenti e viene favorito il loro trasferimento alla professionalità specifica dei partecipanti.

Contenuti del corso
Come si apprende e perché si apprende: il pensiero di Reuven Feuerstein.
Modificabilità Cognitiva Strutturale
L’Esperienza di Apprendimento Mediato
I Criteri di Mediazione
L’Organizzazione di una lezione utilizzando il Programma di Arricchimento Strumentale
Carta Cognitiva
Analisi del funzionamento cognitivo
Il modello di atto mentale e le funzioni cognitive carenti
Il ruolo dell’adulto nei processi di mediazione
Presentazione e sperimentazione dei primi 5 strumenti del Programma:
-Organizzazione di Punti
-Orientamento Spaziale
-Confronti
-Percezione Analitica
-Immagini.

Destinatari
Un corso metodo Feuerstein è utile per tutti coloro che si occupano di educazione, di psicologia, di pedagogia e di bisogni educativi speciali.

Tempi e date:
48 ore di lezioni frontali e 30 ore di tirocinio facoltative
Periodo e Orario : Marzo- Maggio (vedi orari indicati alla fine della pagina)
Organizzazione: lezione frontale, lezione interattiva, lavoro di piccolo gruppo
Materiali: matita, gomma
Spazio: aula con tavoli a semicerchio
Utenti: massimo 25 partecipanti

Docenti
Prof.ssa Maria Luisa Boninelli, qualificata dall'ICELP (International Center for the Enhancement of Learning Potential) di Gerusalemme come formatore Senior associato al Feuerstein Institute
Dr.ssa Paola Pini, qualificata dall’ICELP (International Center for the Enhancement of Learning Potential) di Gerusalemme come formatore Senior associato al Feuerstein Institute

Calendario:

venerdì 23 /03 dalle 14.30 alle 18.30
sabato 24 /03 dalle 09.00-13.00 alle 14.00-18.30
domenica 25/03 dalle 09.00 alle 12.30


venerdì 13 /04 dalle 14.30 alle 18.30
sabato 14/04 dalle 09.00-13.00 alle 14.00-18.30
domenica 15/04 dalle 09.00 alle 12.30

venerdì 11/05 dalle 14.30 alle 18.30
sabato 12/05 dalle 09.00-13.00 alle 14.00 -18.30
domenica 13/05 dalle 09.00 alle 12.30

Si terrà presso un aula della struttura INFORMAGIOVANI Contrà Barche,55 -36100 Vicenza

Costi
420 euro a partecipante comprensivo degli strumenti e dei materiali didattici.
La quota, oltre alla docenza, comprende gli strumenti e materiale di supporto didattico in CD, attestato di partecipazione con firma di Feuerstein, assistenza on-line
Iscrizioni entro e non oltre il 13 marzo 2012.

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

ASSOCIAZIONE RTS - UNA VITA SPECIALE -

e-mail: rubinstein-taybi@hotmail.it
info_corsifeuerstein@virgilio.it