Direzione Didattica Statale _ Margherita di Savoia (FG)
Metodo Feuerstein P.A.S. (presentazione e sensibilizzazione)
CALENDARIO DELLE LEZIONI – Anno 2010 ( 30 ore )
tenute dal prof Cosimo Dimagli, direttore del Centro Autorizzato “Feuerstein” di Manduria e formatore cognitivo per il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S. Standard e P.A.S. Basic); consultant L.P.A.D.
e-mail: centrofeuerstein@fastwebnet.it - sito web: www.dimagliformazione.it
-PON 2010 : Obiettivo Specifico B.4 FSE 1239 : “Un momento …sto pensando!” - per i docenti (30h)
Calendario NOVEMBRE 2010
Giorni: 9, 10, 11, 12 – 23, 24 dalle ore 15,30 alle ore 19,30
25, 26 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Programma
v Introduzione alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
v Intelligenti si diventa
v L’esperienza di apprendimento mediatizzato
v Dal Comportamentismo, al Cognitivismo, al Connessionismo
v Vigotskij, Piaget, Feuerstein, Kandel, a confronto
v Valutazione dinamica e valutazione statica a confronto: differenze sostanziali
v Handicap e carenze di apprendimento mediato: uguaglianze e differenze
v Cos’è un problema, come riconoscerlo, come affrontarne la risoluzione
v Cosa impedisce il buon funzionamento di un alunno nella risoluzione dei problemi ( scolastici e non)
v Fasi dell’atto mentale: input elaborazione, output.
v Funzioni cognitive carenti in INPUT, ELABORAZIONE ,OUTPUT
v La carta cognitiva del Programma di Arricchimento Strumentale
v La funzione del Mediatore: Piaget, Vgotskij, Feuerstein, Bruner, Kandel, Avanzini, Cornoldi
v Categorie della Mediazione Primaria o Materna
v Criteri di mediazione
v Il Programma di arricchimento strumentale
v Obiettivo e sott’obiettivo del PAS
v Presentazione sommaria degli strumenti e differenze tra PAS standard e basic
v Se sarà possibile saranno effettuate delle interazione su pagine scelte del PAS
La sequenza degli argomenti è puramente indicativa e potrebbe subire variazioni anche in itinere.
Il calendario potrà essere modificato soltanto previo accordo col formatore ed il direttore del corso.
Nessun commento:
Posta un commento