venerdì 18 giugno 2010

Sessa Aurunca, Corso di Formazione su " Didattica Metacognitiva e Metodo di Studio"

Carissimi 
ho il piacere di comunicarvi che terrò nei giorni 28 e 29 Giugno,  un corso di formazione su " Didattica Metacognitiva e Metodo di Studio" presso l'Istituto Comprensivo di Sessa Aurunca in provincia di Caserta. 
L’approccio metacognitivo alla didattica: il lavoro sui processi cognitivi (attenzione, memoria, problem solving) e sui processi superiori di consapevolezza e autoregolazione cognitiva (metacognizione); la consapevolezza e funzionalità dei processi cognitivi e le capacità di memorizzazione e recupero delle informazioni. I deficit dell’alunno nella capacità di organizzare in modo autonomo ed efficace lo studio. I metodi della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio, volti a promuovere nell’alunno la capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale) sia come intervento su difficoltà già manifestate, sia come strategia di prevenzione, influenza delle variabili psicologiche quali: autostima, autoefficacia, attribuzioni, percezione di sè, motivazione ecc.  
Per ulteriori informazioni riguardo la tematica proposta non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it 

Nessun commento:

Posta un commento