Corso di Formazione: Il
Metodo Feuerstein
Programma di Arricchimento Strumentale
II° Livello Standard
Luogo:
Mantova,
Centro Psico Pedagogico Didattico Mirabilia Hominis,
Via Torelli 8
Date: 20-21-22 Febbraio e 27-28-29 Marzo 2015
Orari: Venerdi 14.30-19.00 Sabato
9.00-13.00-14.00-19.00; Domenica 9.00-13.00- 14.00-18.00
Obiettivi:
·
conoscenza
approfondita della teoria dell’Apprendimento Mediato
·
Utilizzo
consapevole e competente dei Criteri di Mediazione
·
Sviluppo
e analisi dei propri processi cognitivi
·
Gestione
della lezione
·
Coscienza
degli strumenti relativi al II° Livello P.A.S.
1. Istruzioni
2. Relazioni Familiari
3. Relazioni temporali
4. Orientamento Spaziale II
5. Classificazioni
·
Potenziamento
delle abilità di mediazione capaci di migliorare l’apprendimento
Contenuti:
*
Analisi
degli strumenti metodologici (Criteri di Mediazione, Analisi delle funzioni
cognitive, Carta Cognitiva)
*
Il
problema dell’apprendimento.
*
I
criteri della mediazione.
*
Obiettivi
o sottobiettivi del PAS.
*
Organizzazione
degli incontri PAS.
*
Progettazione
di attività cognitive collegate agli strumenti
*
L’uso
del Programma di Arricchimento Strumentale con i bambini con D.S.A. e ADHD
Tempi:
45 ore totali
N.B. QUESTO CORSO PREVEDE LE ORE FORMATIVE REALI
CONTRATTUALI, RICHIESTE DAL FEUERSTEIN INSTITUTE. Corsi con ore di formazione
inferiori alle 45 ore non corrispondono ai criteri formativi stabiliti dal FEUERSTEIN
INSTITUTE e pertanto non possono essere considerati una formazione valida al
Metodo Feuerstein.
Responsabile del Corso
Prof.ssa Maria Luisa
Boninelli, qualificata e accreditata come formatore Senior associato al
Feuerstein Institute di Gerusalemme, diretto dal prof.re Feuerstein,
autorizzata all’insegnamento del Metodo.
Destinatari
La formazione è rivolta in
particolare a quanti operano in attività psicopedagogiche, sociali e formative
nell’ambito della scuola e della sanità (insegnanti, operatori sociali,
logopedisti, psicologi, formatori, etc.)
Per Informazioni: inviare una mail a vanna.foroni@mirabiliahominis.it
Nessun commento:
Posta un commento