mercoledì 30 settembre 2015

Notizie dal Feuerstein Institute

Dear Friends,
It is with great delight we share the following news with you.
Two years ago Elmaz and Natan applied to the Academic Integration program with the desire to study Medicine. Alas they were not accepted into the department, and instead chose to major in Bio Medical Sciences. This year, after completing their second year of study with excellent grades, Elmaz and Natan requested the opportunity to reapply to the medical program. To our joy, the university’s Teaching Committee responded positively to their request, and allowed them to do so. Last Thursday, the committee met and has decided to grant BOTH students admission to the highly competitive program!
We are so proud of our students, who are overjoyed to be admitted. We wish them the best of luck in their continuing studies!



Prossime Formazioni sul Metodo Feuerstein

Cagliari: Pas Standard Primo Livello Nuova edizione
Date: 16-17-18 Ottobre; 20-21-22 Novembre
Mantova: Pas Basic Primo livello
date: 23-24-25 Ottobre; 27-28-29 Novembre
Catania: Pas Standard Primo livello
date: 4-5-6 Dicembre; 18-19-20 Dicembre e 28 Dicembre
Durata dei corsi: 45 ore per ciascun livello.
Per informazioni riguardo ai costi e modalità di iscrizione potete inviare una mail a mluisa.boninelli@gmail.com

La compresenza didattica inclusiva - Webinar con Dario Ianes

 Carissimi lettori, 

vi allego un interessante intervista a Dario Ianes sulla comprensenza didattica inclusiva.

 


venerdì 11 settembre 2015

Torrile (PR) Corso di Formazione docenti su: Fattori Cogntiivi ed emotivi-motivazionali nelle difficoltà di apprendimento

Carissimi lettori 
con piacere vi comunico che terrò un percorso di formazione per l'Istituto Comprensivo di Torrile in provincia di Parma sui Fattori Cognitivi ed emotivi-motivazionali nelle difficoltà di apprendimento. 

Esistono molti studenti che, nel corso della loro carriera scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà nell’apprendimento. Tali difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e quindi sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento e autostima. Si tratta, in effetti, di una serie di problematiche che interessano una percentuale abbastanza elevata della popolazione scolastica (per l’Italia i valori oscillano tra l’1,5% e il 5%) e purtroppo il disagio psicologico che ne deriva, il senso di scarsa autostima, le reazioni di mascheramento e le strategie di adattamento che vengono messe in atto sono spesso interpretate come scarso impegno, pigrizia o semplice svogliatezza. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • suggerire modalità di intervento per stimolare strategie di automotivazione/autoconsapevolezza ad apprendere ed elaborare un metodo efficace per comprendere i contenuti, memorizzare e studiare in modo significativo;
  • proporre strategie per il coinvolgimento attivo dell’insegnante, il quale è invitato a riflettere in prima persona sui temi della motivazione ad apprendere e delle strategie di comprensione e di studio;
  • analizzare le dinamiche psicologiche, quali motivazione, autoefficacia, autostima, stili attributivi, locus of control e percezione di Sé.  Per ulteriori informazioni rispetto a tale tematica potete inviare un mail al seguente indirizzo m.boninelli@univirtual.it 




San Lazzaro (Bo) Convegno sull'inclusione scolastica

Gentili Lettori 
con piacere vi comunico che terrò una relazione al convegno organizzato dal Comune di San Lazzaro di Savena (Bo) sulla costruzione di un curricolo per l'inclusione scolastica. 



8:30 Accoglienza e registrazione partecipanti 9:00 Saluti di apertura
Isabella Conti - sindaco
Giovanni Schiavone - direttore Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna
Daniele Ruscigno - consigliere delegato Scuola, Istruzione, Formazione ed Edilizia Scolastica Città Metropolitana di Bologna
9:30 L’intelligenza del cuore nell’incontro con l’altro
Franco Nanetti - psicologo, psicoterapeuta, docente e direttore Master in Mediazione dei Conflitti - Università di Urbino
10:15 Tavolo Inclusione: esiti di una ricerca
Armando Luisi - counsellor - coordinatore Tavolo Inclusione
10:50 PAUSA

11:00 Musica e dislessia: un incontro possibile
12:40 Conclusioni e prospettive
Laboratori ore 14:45 - 17:15
Scuola primaria “L. Donini” - via Paolo Poggi n. 5
Le azioni dell’inclusione
Daniele Cirant - educatore Serv. Terr. AUSL
Alessandro Tolomelli - ricercatore UNI.BO
Didattica inclusiva - Il testo: un’esplorazione multisensoriale Lucia Galli - docente; Claudia Masotti - docente

Scuola primaria “R. Pezzani” - via Repubblica n. 25
Il dislessico e la lettura della pagina di musica: ritmo, altezze e loro percezione
Matilde Bufano - docente; Luisa Laguardia - docente Laboratorio delle lettere e delle parole

Giovanna Accinelli (AID) - docente
I.I.S. “E. Majorana” - via Caselle n. 26
Il counselling per promuovere inclusione e autorealizzazione: il colloquio di aiuto
Elena Battisti - psicologa; Franco Fantini - counsellor
Mappe mentali: presupposti, obiettivi, tecniche Armando Luisi - counsellor; Silvia Luisi - medico psicoterapeuta; Ivan Mantovani - visual designer

I.I.S. “E. Mattei” - via Rimembranze n. 26
Conoscersi per fare rete
Piera Carlini - Serv. Integrazione Minori Comune di San Lazzaro di Savena Silvia Cominetti - docente
Appropriarsi dell’inclusione
Studenti dell’I.I.S. “E. Mattei” - Referente Arianna Antonellini

Mediateca, via Caselle n. 22
Vado al massimo: a ciascuno secondo le sue possibilità Esperienza narrata
Narrazione di Carolina Raspanti; Conduce Stefania Giorgi - counsellor

N.B. Presso la sede di ciascun laboratorio, dalle 13:30 alle 14:45 sarà offerto il pranzo a cura del Comune di San Lazzaro di Savena


Matilde Bufano - docente
11:30 Un curricolo per l’inclusione
Maria Luisa Boninelli - docente
12:00 Il ruolo del servizio sociale minori
Alberto Mingarelli - responsabile Servizio Sociale Minori AUSL San Lazzaro di Savena
12:10 Rinnovo Accordo di Programma l.104/92 (2015-2020)
Tiziana Di Celmo - Servizio Scuola e Formazione Città Metropolitana di Bologna
12:20 DIBATTITO
Giorgio Archetti e Benedetta Simon - assessori
FIORITURE: Letture a cura degli studenti delle scuole secondarie di II grado. Brani selezionati da Elena Ardeni ed Elisa Morara

Partenza nuovi corsi di Formazione sul Metodo Feuerstein: Save the date!!

Buon pomeriggio
vi comunico i prossimi corsi in partenza organizzati in collaborazione con enti di formazione e ricerca.
Napoli: Pas Basic Primo livello crediti ECM 50
date: 2-3-4 Ottobre; 13-14-15 Novembre
Firenze, PAS Standard Primo Livello. Crediti ECM 50
Date: 8-9 Ottobre; 6-7 Novembre; 11-12 Dicembre
Cagliari: Pas Standard Primo Livello Nuova edizione
Date: 16-17-18 Ottobre; 20-21-22 Novembre
Mantova: Pas Basic Primo livello
date: 23-24-25 Ottobre; 27-28-29 Novembre
Catania: Pas Standard Primo livello
date: 4-5-6 Dicembre; 18-19-20 Dicembre e 28 Dicembre
Durata dei corsi: 45 ore per ciascun livello.
Per informazioni riguardo ai costi e modalità di iscrizione potete inviare una mail a mluisa.boninelli@gmail.com