lunedì 29 agosto 2011

Catania, Corso Programma di Arricchimento Strumentale II° Livello


Carissimi
vi comunico le date del II Livello che si terrà a Catania a partire dalla fine di Settembre:

Venerdì 30.09
Prof.re Di Mauro Seminario 4 ore dalle 15.30 alle 19.30
Sabato 01.10 Prof.re Di Mauro Seminario 4 ore dalle 9 alle 13.00
Sabato 02.10 Dr.ssa M. Luisa Boninelli 4, 5 ore dalle 14.30 alle 19.00
Domenica 03.10 Dr.ssa M. Luisa Boninelli 4, 5 ore dalle 8.30 alle 13.00


Sabato 12.11
Dr.ssa M. Luisa Boninelli 8 ore dalle 9 alle 18.00
Domenica 13.11 Dr.ssa M. Luisa Boninelli 4, 5 dalle 8.30 alle 13.00

Venerdi 18.11
Dr.ssa Nicoletta Lastella 4 ore dalle 15.30 alle 19.30
Sabato 19.11  Dr.ssa Nicoletta Lastella 8 ore dalle 9 alle 18.00

Sabato 10.12
Dr.ssa M. Luisa Boninelli 8,5 ore dalle 9.00 alle 18.30
 Domenica 11.12 Dr.ssa M. Luisa Boninelli 4  ore dalle 8.30 alle 12.30

Prova di valutazione Fine Gennaio 2012.

martedì 23 agosto 2011

Milano, Seminario sul Metodo Feuerstein

Riflessioni e esperienze sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
Il seminario vale come approfondimento e supervisione per i practitioners che intendono costruire il portfolio per i corsi di trainer
H 9,00
apertura dei lavori; saluto della presidente di Mediation A.R.C.C.A. S.r.l. dottoressa Sandra Damnotti
H 9,30 – 11,00
Teoria dell’Apprendimento mediato nello scenario cognitivo - costruttivista degli ultimi venti anni.
Relatore:
Professoressa Roberta Garbo - professore di Pedagogia Speciale all’università degli Studi Milano Bicocca
H 11,00
Coffee break
H 11,15 – 12,00
Dove comincia EAM – linee guida per i genitori - corso sperimentale teorico-pratico
H 12,00-13,00
discussione o altro intervento
H 14,00-15,00
Un’esperienza clinica
H 15,00 – 16,00
Esperienze educativa nella scuola italiana
Classe
Gruppi di sostegno
H 16,15 - 17,00
Un modello di trainer per i practitioners
Presentazione dei modelli di corso con supervisione
H 17,30 - 18,00
discussione e chiusura
______________
Date: 15 Ottobre 2011
Orario: 09:00 – 18:00
Sede: Hotel Des Etrangers
Via Sirte, 9
20146 Milano
Quota di partecipazione: 72,00 Euro IVA inclusa
ECM: Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le profession
alità

sabato 13 agosto 2011

Università Cà Foscari di Venezia: Masterclass Lingue straniere e Dislessia

Laboratorio Ladils - Università Ca’ Foscari Venezia in con il Patrocinio e la Collaborazione dell’Associazione Italiana Dislessia

MASTERCLASS
in
LINGUE STRANIERE E DISLESSIA: 
LINEE METODOLOGICHE E BUONE PRATICHE

Il MasterClass offre ai docenti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento delle lingue straniere ad allievi dislessici. Facendo riferimento non solo alla normativa ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.

Destinatari

Docenti di lingue straniere di ogni ordine e grado scolastico; studenti di Lettere, Lingue e Scienze della Formazione interessati all’argomento. In via subordinata, il Masterclass è aperto anche docenti di italiano. Il Masterclass sarà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.

Articolazione del MasterClass

Il corso ha una durata complessiva di 25 ore, e si svolge in modalità blended:
10 ore di formazione in presenza (09-10 settembre 2011);
2 settimane di formazione online, quantificate in 15 ore (12-24 sett. 2011).

Per info:
http://venus.unive.it/ladils/index.php?name=EZCMS&page_id=30
Per scaricare la versione in PDF: http://venus.unive.it/ladil/docs/Masterclass_LS_Dislessia.pdf

martedì 2 agosto 2011

Corsi di formazione sul Metodo Feuerstein per le scuole private

Carissimi lettori,
il Centro per lo Sviluppo delle abilità Cognitive con cui ho il piacere di collaborare, 
offre un’opportunità unica in esclusiva per le SCUOLE PRIVATE del territorio italiano. TUTTI i corsi di formazione al Metodo Feuerstein per gli INSEGNANTI tenuti dalla Cooperativa sono finanziabili attraverso un fondo dedicato a cui la vostra scuola potrà iscriversi.

La nostra Cooperativa metterà a vostra totale disposizione un PROGETTISTA ESPERTO che si occupa specificatamente di tali finanziamenti per aiutare la vostra scuola ad ottenere, attraverso questo canale, i finanziamenti necessari. Il progettista vi seguirà durante ogni fase della richiesta, guidandovi durante la preparazione e presentazione di tutto il materiale necessario.

Il nostro Centro svolge i corsi sulla metodologia Feuerstein in convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia– Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata.

Una volta fatta la formazione la scuola può inserire il
servizio di potenziamento cognitivo Feuerstein nel suo POF (Piano Offerta Formativa) dando valore aggiunto alla scuola e alle sue offerte educative. Gli insegnanti diventeranno applicatori del metodo e potranno esercitare la loro attività di potenziamento cognitivo fuori e dentro la scuola in cui operano, diventando degli specialisti all’avanguardia delle tecniche di apprendimento.
La scuola si propone alla collettività con offerte educative e formative per i bambini e i ragazzi che la frequentano. I genitori solitamente valutano con attenzione il POF della scuola prescelta in quanto desiderano capire se esso rispecchia le opportunità di apprendimento che vorrebbero  offrire ai loro figli. 
 
Pertanto è molto importante che ogni scuola possa distinguersi nell’offerta formativa con proposte innovative sull’educazione che aiutino i ragazzi a crescere e a migliorare con ogni mezzo le abilità cognitive e di apprendimento.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ecco i percorsi di formazione finanziata PER INSEGNANTI
che sarà possibile effettuare presso la vostra scuola:


Struttura Corsi di FormazionePAS STANDARD

 
Formazione a 3 livelli - può essere effettuata ad un livello per volta, ovvero:

  • 1° livello: introduzione alla teoria del Prof. Feuerstein e studio dei primi 5 Strumenti
  • 2° livello: studio degli Strumenti dal 6° al 10°
  • 3° livello: studio degli Strumenti dall’11° al 14°
Formazione a 2 livelli - può essere effettuata ad un livello per volta, ovvero:
  • 1° livello: introduzione alla teoria del Prof. Feuerstein e studio dei primi 7 Strumenti
  • 2° livello: studio degli Strumenti dal 8° al 14°
Obiettivi dei corsi PAS
  • Introduzione alla Pedagogia della Mediazione, all’Esperienza di Apprendimento Mediato ed alla Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • I criteri di mediazione e le funzioni cognitive carenti
  • Esercitazioni sulle pagine PAS
  • La carta cognitiva
  • Esperienze di metacognizione
  • Esercitazioni pratiche di utilizzo del PAS
  • Presentazione degli Strumenti PAS per ogni livello
 Strumenti
  1. Strumento Organizzazione di Punti
  2. Strumento Orientamento Spaziale I
  3. Strumento Confronti
  4. Strumento Percezione Analitica
  5. Strumento Immagini
  6. Classificazioni
  7. Relazioni Famigliari
  8. Relazioni Temporali
  9. Orientamento Spaziale II
  10. Istruzioni
  11. Progressioni Numeriche
  12. Sillogismi
  13. Relazioni Transitive
  14. Sagome
Per ogni livello sono previsti:
Tempi: 70 ore di formazione se la formazione è ripartita su tre livelli, 105 ore se la formazione è ripartita su due livelli  (numero di ore specificatamente richieste dal Feuerstein Institute per effettuare la formazione e poter assegnare il titolo di applicatori PAS)
Periodo e orario: giornate di 4, 6 o 8 ore da concordarsi secondo le esigenze
Utenti:massimo25 persone
Materiali per il formatore: lavagna a muro o a fogli, videoproiettore
Materiali corsisti: matita, gomma, matita blu, matita gialla (II livello), matita verde (II liv. o  III livello),  penne, quaderni per appunti, raccoglitore con buste trasparenti formato A4 per schede PAS
Spazi: aula con tavoli a semicerchio presso la sede proposta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Struttura Corsi di Formazione PAS BASIC

Obiettivi dei corsi PAS


  • Introduzione alla Pedagogia della Mediazione, all’Esperienza di Apprendimento Mediato ed alla Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • I criteri di mediazione e le funzioni cognitive carenti
  • Esercitazioni sulle pagine PAS Basic
  • La carta cognitiva
  • Esperienze di metacognizione
  • Esercitazioni pratiche di utilizzo del PAS Basic
  • Presentazione degli Strumenti PAS Basic
Strumenti
  1. Identifica l’Emozione
  2. Dall’empatia all’Azione
  3. Confronta e Scopri l’Assurdo A e B
  4. Organizzazione di Punti Basic
  5. Orientamento Spaziale Basic
  6. Dall’Unità al Gruppo
  7. Apprendimento di Attenzione in Tre Modalità
Tempi: 80 ore di formazione (numero di ore specificatamente richieste dal Feuerstein Institute per effettuare la formazione e poter assegnare il titolo di applicatori PAS Basic)
Periodo e orario
: giornate di 4, 6 o 8 ore da concordarsi secondo le esigenze
Utenti
: minimo 10 persone, massimo25 persone
Materiali per il formatore
: lavagna a muro o a fogli, videoproiettore
Materiali corsisti
: matita, gomma, qualche matita colorata, penne, quaderni per appunti, raccoglitore con buste trasparenti formato A3 per schede PAS Basic
Spazi
: aula con tavoli a semicerchio presso la sede proposta. 
Per ulteriori informazioni potete inviarmi una mail ai seguenti indirizzi: m.boninelli@unive.it; csdac@vodafone.ti