lunedì 31 agosto 2009

trattamenti intensivi di potenziamento cognitivo

Il trattamento intensivo prevede un lavoro mirato di potenziamento cognitivo sulla persona al fine di sbloccare meccanismi di pensiero che impediscono la mancanza di autonomia e producono inefficienza sul compito.

Il bambino o ragazzo che si approccia al trattamento intensivo viene aiutato, attraverso la Strumentazione Feuerstein ed attività cognitive specifiche basate su materiali di vario genere, a pensare in autonomia sviluppando le proprie funzioni cognitive, partendo dalla consapevolezza di possederle e poterle utilizzare vedendone il risultato all’interno di una consegna specifica.

Si prevede un intervento di 65-70 ore circa con la presenza costante di almeno un genitore all’interno di ogni sessione di lavoro. Ai genitori inoltre vengono insegnate le tecniche di mediazione e il riconoscimento delle funzioni cognitive attraverso incontri specifici con una psicologa di riferimento formata al metodo Feuerstein (12-15 ore in parallelo con l’intervento sul bambino/ragazzo).
I trattamenti intensivi vengono realizzati attraverso un progetto di ricerca con le università Ca’ Foscari di Venezia e San Raffaele di Milano al fine di studiare la Modificabilità Cognitiva Strutturale della persona con un lavoro sistematico e mirato sulla persona.
Al termine del trattamento intensivo viene redatto un report dettagliato per la famiglia del bambino/ragazzo, condiviso con entrambe le università sopra citate, con le relazioni di tutti i professionisti che hanno lavorato nelle ore previste di potenziamento cognitivo e la proiezione dei dati riguardanti la tipologia di mediazione utilizzata e le funzioni cognitive su cui si è lavorato per ottenere la Modificabilità Cognitiva Strutturale. Quest'ultimo è l'obiettivo primario del progetto e si basa sulla Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein.
I trattamenti intensivi hanno luogo nella sede dell’Associazione Insieme Intelligenti e vanno concordati con largo anticipo data la notevole richiesta proveniente da tutta l’Italia. Per questo l’Associazione è anche attiva nella ricerca di soluzioni abitative temporanee per le famiglie per lo svolgimento del progetto.
per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it

domenica 30 agosto 2009

P.A.S. : Una Ginnastica per il Cervello

"Si racconta che una volta Simonide di Ceo era a cena a Krannon in Tessaglia, in casa di Skopas, uomo ricco e nobile. Quando ebbe finito di cantare il carme che aveva scritto in suo onore, Skopas con molta grettezza gli disse che gli avrebbe dato solo metà della somma pattuita: il resto l'avrebbe potuto chiedere ai suo cari amici Tindaridi (Castore e Polluce) che aveva elogiato in pari misura.
Appeda detto questo, a Simonide fu chiesto di uscire, perchè alla porta stavano due giovani che chiedevano insistentemente di lui.
Il poeta si alzò, uscì fuori, ma non vide nessuno. In questo frattempo la sala dove Skopas banchettava rovinò e Skopas morì schiacciato insieme con i suoi. Volendo i parenti seppellirli e non potento in nessun modo riconoscerli si dice che fosse proprio Simonide ad indicare i singoli uomini da seppellire, e ciò perchè ricordava in quale luogo ciascuno di loro stava seduto a mensa.
Fu così che Simonide scoperse che è soprattutto l'ordine che illumina la memoria (...) e noi ci serviremo dei luoghi come di cera e delle immagini come di lettere". ( Cicerone, De Oratore, II, 352-354).
Vi è mai capitato di dimenticare occasionalmente il nome di una persona conosciuta? Il codice pin del vostro telefonino? Oppure di non essere in grado di trovare la parola adatta da inserire in un discorso? Sono certa che pochi di noi sarebbero in grado di rispondere " mai".
Allarmarsi non serve a niente. E' possibile invece trovare un buon rimedio. Una buona memoria raramente è un dono di natura. Più spesso invece è il risultato della consapevolezza: ricordiamo, perchè sappiamo come funzionano i meccanismi di memoria.
Il cervello non è un muscolo, ma tenerlo in allenamento può essere una sfida avvincente.
Utilizzando le pagine P.A.S. si possono costruire diversi percorsi che portano alla soluzione: capire quali strategie siamo capaci di attivare di fronte a un problema da risolvere, perchè incappiamo spesso in un certo tipo di errori, perchè in alcune situazioni ci distraiamo e in altre riusciamo a concentrarci.
Il tutto con l'obiettivo di utilizzare le nostre risorse mentali: un tesoro di cui spendiamo solo qualche moneta.

Metodologia:
Il corso alterna lavoro individuale e momenti di elaborazione collettiva in continua interazione con il formatore. Insieme si utilizzano schede di lavoro, giochi logici, materiali didattici che si prefiggono l'obiettivo di:
- rinforzare la capacità di memorizzazione
- indurre un comportamento riflessivo ( controllo dell'impulsività) e sistematico (superamento della tendenza ad agire per prova ed errori)
- incentivare l'abitudine alla concentrazione
- rinforzare la capacità di codificare e decodificare messaggi ed istruizoni
- ristrutturare operazioni mentali (classificazione, pensiero analitico e sintetico, ragionamento ipotetico inferenziale) che sono alla base delle più comuni attività quotidiane.

Tempi:
10 ore

Equipe di formazione
Formatori qualificati dall' ICELP del Prof.re Feuerstein di Gerusalemme.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it

sabato 29 agosto 2009

Milano:Corso P.A.S. Basic II Livello


Carissimi
ben ritrovati, mi auguro che abbiate trascorso
delle meravigliose vacanze e che vi siate riposati pronti per affrontare questo nuovo anno lavorativo ricco di novità e di impegni.
Vi segnalo l'avvio del
Corso PAS BASIC II livello che si terrà a Milano nelle seguenti date:

- 26 e 27 Settembre

- 17 e 18 Ottobre

il corso è organizzato da Mediation ARRCA di Milano, per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail:
m.boninelli@unive.it