domenica 12 luglio 2009

Buone vacanze a tutti



Carissimi
anche il blog va in vacanza.. ci si rivede a metà Agosto con tutte le novità riguardo il Metodo Feuerstein.
Buone meritate vacanze a tutti voi e grazie infinite per il supporto, le informazioni e i complimenti ricevuti.
con affetto,
M.Luisa Boninelli
per qualsiasi informazione potete sempre contattarmi via mail: m.boninelli@unive.it

sabato 11 luglio 2009

Torino, Seminario di Studio sul Metodo Feuerstein

(nella foto: Sandra Damnotti, Prof. Di Mauro, Prof. Di Magli, Rafi Feuerstein)









Durante il Seminario di studio su,"Scoprire e sviluppare i talenti nella scuola. Gli strumenti del programma cognitivo del Prof.re Feuerstein per l'insegnante mediatore" abbiamo avuto la possibilità di ascoltare un intervento di Rafi Feuerstein
Il docente non dev'essere soltanto colui che insegna i contenuti curricolari, ma è colui che deve attivare i processi di pensiero.
Secondo Rafi Feuerstein i docenti della scuola Italiana andrebbero rivalutati per l'importanza dei ruoli che essi occupano in quanto promotori di processi di pensiero.
Ci ha anche raccontato alcune storie personali che riguardano i suoi figli uno dei quali ha la sindrome di down e di come grazie all'utilizzo degli strumenti P.A.S. sia stato in grado di frequentare le scuole normali e di sostenere in questi giorni l'esame di stato.
Da qui ha presentato le potenzialità del Metodo utilizzato nelle scuole in Gerusalemme dove alunni con bisogni educativi speciali hanno la possibilità di potenziare e migliorare le proprie funzioni cognitive carenti.
L'intervento di cui mi sono occupata come traduttrice ha suscitato molto interesse nel pubblico presente e numerose sono state le domande proposte dall'assemblea che era per lo più caratterizzata da docenti di scuola di primo e secondo grado.
E' stato un momento di confronto altamente formativo e ricco di spunti riflessione.
riguardo il ruolo dell'insegnante mediatore dei processi di apprendimento.

venerdì 3 luglio 2009

Master in Valutazione Dinamica e potenziamento Cognitivo


Carissimi
ho il piacere di anticiparvi l'apertura del Master
Valutazione dinamica e potenziamento cognitivo – II edizione A.A. 2009/2010, organizzato dal Centro Interateneo dell'Università Cà Foscari di Venezia.

Il Master in Valutazione dinamica e Potenziamento cognitivo, si propone di formare esperti sulle tematiche cognitive, motivazionali e sociali dell’apprendimento, in un’ottica di valutazione e di potenziamento delle diverse componenti implicate nell’apprendimento scolastico e extra-scolastico.
Si tratta di un master di II livello erogato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Università di Padova in qualità di ente convenzionato. I corsisti acquisiranno conoscenze teoriche sui meccanismi cognitivi alla base dell’apprendimento (processi attentivi, di comprensione, memoria e risoluzione di problemi), sulla didattica metacognitiva e sulle varie componenti motivazionali. Diverranno inoltre in grado di progettare percorsi per il potenziamento dell’apprendimento in vari contesti, grazie alla conoscenza di strumenti specifici, sia valutativi che di intervento per il miglioramento delle capacità di memoria, di comprensione e di studio. Gli strumenti per il potenziamento cognitivo terranno conto di tutti gli aspetti implicati nell’apprendimento, da quelli cognitivi alle componenti metacognitive, emotive, motivazionali e sociali.
* Profili professionali
Il ruolo professionale è quello di esperto nel potenziamento degli apprendimenti di qualità: psicologi, psicopedagogisti, neuropsichiatri, operatori sociosanitari, formatori/educatori esperti nella valutazione e nel potenziamento dell'apprendimento in contesti lavorativi, scolastici e sanitari.
* Percorso formativo
Il percorso formativo prevede una parte dedicata all'approfondimento teorico delle diverse componenti dell'apprendimento, con particolare rilevanza ai concetti di metacognizione, valutazione dinamica e potenziamento cognitivo, e al ruolo delle variabili cognitive, motivazionali, emotive e relazionali.
I fondamenti teorici vengono poi re-interpretati con la proposta di strumenti specifici, articolata su tre ambiti: apprendimento e studio, con laboratori su interventi per il miglioramento dello studio strategico, della motivazione allo studio, della memoria e attenzione; formazione adulta, con proposte operative per facilitare l'apprendimento di nuove competenze in ambito lavorativo e per ottimizzare la motivazione e il benessere in ambienti lavorativi; potenziamento cognitivo nel ritardo mentale e in situazioni di difficoltà.
Una parte del corso è dedicata agli studi sulla Modificabilità Cognitiva (Cognitive Modifiability, CM) ed alla teoria della Esperienza di Apprendimento Mediato (Mediated Learning Experience, MLE) di Reuven Feuerstein, con l'obiettivo di fornire strumenti pedagogici da utilizzarsi in vari contesti scolastici e nel trattamento di problemi educativi speciali.
A fine Master i corsisti acquisiranno il diploma di Applicatore PAS standard, livello 1.
Collaborano al Master
ICELP (International Center for Enhancement Learning Potential) di Gerusalemme
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Sito web: www.univirtual.it
Posti disponibili: 25
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: gennaio 2010 – dicembre 2010
Modalità didattica: blended
Sede del corso: Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, c/o VEGA - Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia - Edificio Lybra, Via delle Industrie 17/a, 30175 - Marghera (VE); Facoltà di Psicologia, Università di Padova - Via Venezia 12/2, 35131 Padova
Scadenza presentazione domande di ammissione: 10 novembre 2009
Contributo d’iscrizione: € 3.000 (in due rate)
Coordinatore: Francesca Pazzaglia
Coordinatore didattico: Mario Di Mauro
per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail: m.boninelli@unive.it