mercoledì 24 dicembre 2008

mercoledì 17 dicembre 2008

Diventare grandi, una sfida possibile

Li si incontra sempre più spesso per strada, da soli o con gli amici, sui mezzi pubblici, sul posto di lavoro.
E' segno che qualcosa, finalmente, sta cambiando. Le persone con la Sindrome di Down hanno bisogno di tanto amore e tante attenzioni per seguire il loro personale percorso di vita.
La scuola è il primo grande momento di integrazione per questi ragazzi con "bisogni speciali". L' Osservatorio Scolastico assiste e consiglia genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari sulle tematiche dell'apprendimento e dello sviluppo psico-sociale.
In quest'ottica il Metodo Feuerstein, attraverso i Criteri di Mediazione, il P.A.S. e la Valutazione dinamica rappresenta un ottimo mediatore nelle dinamiche dell'apprendimento e della socializzazione.
Attraverso questo Metodo i bambini e i ragazzi con la Sindrome di Down potranno affrontare con maggiore fiducia e consapevolezza il loro futuro da adulti.
Nei vari progetti che si stanno realizzando, mi piace condividere con voi l'idea delle Case Famiglia, dove un piccolo nucleo di persone con la Sindrome di Down può vivere in autonomia con la propria via di adulto, per un week-end o per un periodo più lungo.
Per ulteriori informazioni potete contattare l' Associazione Italiana Persone Down Onlus al seguente indirizzo www.aipd.it

venerdì 12 dicembre 2008

Nuova Pubblicazione: Il programma di Arrichimento Strumentale

Carissimi
ho il piacere di comunicarvi la pubblicazione del manuale tradotto in lingua Italiana del Prof.re Feuerstein il cui titolo è " Il Programma di Arricchimento Strumentale", edito dalla casa Editrice Centro Studi Erickson.
Insieme ad altri traduttori mi sono occupata della traduzione.
Per poterlo richiedere è facilissimo! E' sufficiente entrare nel sito: www.erickson.it, andare nella sezione relativa agli acquisti dei libri ed effettuare l'ordine.